Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dg Pontedera: "Ripartiremo dallo zoccolo duro. Gli addii? Rimane la grande stima"

di Luca Bargellini
Foto

E’ iniziato in maniera pirotecnica il mercato del Pontedera. Tre ufficialità nel giro di pochi giorni per una squadra che dopo la salvezza ottenuta nella passata stagione si è rimessa subito a lavoro. “Stiamo ripartendo dallo zoccolo duro della squadra - spiega ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com il dg dei toscani Paolo Giovannini -. E non penso solo ai calciatori che rimarranno, ma anche allo staff, che è stato confermato in blocco, e ai componenti della società. Poter partire con largo anticipo a lavorare, all’indomani di una salvezza raggiunta con anticipo, è un vantaggio che va sfruttato. Sia da noi che dagli operatori di mercato che qui possono trovare già una situazione stabile”.

Le tre ufficialità nel giro di pochi giorni sono state certamente un bel biglietto da visita.
“Abbiamo preso Bakayoko dalla Pergolettese ed Espeche dalla Reggiana che sono due elementi di esperienza e che non hanno bisogno di presentazioni. Come under per l’attacco invece abbiamo deciso di puntare su Mutton della Pro Sesto, un giocatore che qui da noi avrà una grande chance per il futuro”.

Ripartire dallo zoccolo duro e qualche volto nuovo già ufficializzato significa anche che ci saranno degli addii?
“Sarà inevitabile fra i ragazzi che sono attualmente in scadenza di contratto. Con qualcuno di loro ho già parlato, ma quello che ci tengo a dire su queste situazioni è che con tutti loro abbiamo percorso un cammino comune fatto di comunione d’intenti e di rispetto. Dunque anche se le strade si separeranno il rapporto fra noi rimarrà sempre ottimo. Questo è il calcio e può capitare di salutarsi, per tanti motivi. Sia personali dei ragazzi stessi che possono puntare ad un contratto diverso o ad ambizioni differenti da quelle del Pontedera, sia societari per la necessità di rinnovare. A prescindere da questo è uno dei miei vanti il fatto che con ognuno di loro c’è stato, c’è e ci sarà sempre grande rispetto e stima”.

Obiettivo salvezza anche per la stagione 2021/2022?
“Il nostro obiettivo è vincere ogni domenica, ma essendo questo impossibile per chiunque dobbiamo lavorare per far sì di avere una squadra che si adatta alla nostra società. Una squadra dove ci sono tanti under e qualche over. E’ chiaro che con una filosofia di questo genere puoi andare in difficoltà se ti viene a mancare un po’ di fortuna sul fronte infortuni, ma in questi anni abbiamo sempre dimostrato di saperci difendere in questo campionato”.

Ultima domanda sulla finale di ritorno dei playoff in programma domani tra Alessandria e Padova. Qual è la sua favorita?
“Prima di tutto ci tengo a dire che si tratta della giusta finale fra due squadre che per valore si meritano di giocarsi fino all’ultimo la Serie B. Proprio per questo non ci sono favorite. Molto dipenderà dalla condizione fisica: giocando a quattro giorni dall’andata non sarà semplice recuperare le energie necessarie per un appuntamento di questo tipo”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop