Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cesena, il messaggio di Rosaia: "Non toglieteci lo stipendio: ci viviamo"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

"E' un momento importante, felice. La mia compagna è in attesa di un bambino, siamo al settimo mese". Giacomo Rosaia da Massa risponde sorridendo, a Tuttomercatoweb.com. Perché nella crisi, in questo momento buio, c'è una gioia più grande di tutto, che sta per arrivare. "Cerchiamo di godercela al meglio, di starci vicino. Non è facile, cerchiamo di tenerci occupati".
In un periodo neppure facile per girare per ospedali.
"E' a buon punto, le visite più importante le ha fatte. Ora ha solo due controlli ma li farà in uno studio privato, in sicurezza".
Lei ora gioca al Cesena, intanto si allena a casa. In molti hanno il problema degli spazi.
"Per fortuna ho un giardino a casa, l'ho attrezzato con bilancieri, pesi, elastici, palle mediche. Ho anche acquistato materiale per allenarmi al meglio e dietro casa ho un parco dove faccio sedute aerobiche. Per quel che si può, mi alleno".
Le manca il pallone?
"Il pallone manca, tanto. Stare a contatto con la famiglia che è il gruppo, condividere situazioni personali. Poi l'adrenalina della partita, la voglia di vincere, di mettersi in gioco. E' qualcosa che non ha prezzo".
Peraltro è ancora lunga.
"E' un periodo complicato, arriveremo almeno fino al 4 maggio. Speriamo sia un punto da cui poter ripartire. Cerco di essere fiducioso".


Sul taglio stipendi cosa pensa? Ne parlate nello spogliatoio, o quanto meno in quello virtuale?
"E' un momento complicato. Siamo in stand-by, la situazione non è chiara. Non capiamo bene cosa faremo, se ci saranno incentivi per i club per coprire delle somme per i giocatori. Aspettiamo che lo Stato faccia la sua parte, siamo una categoria in difficoltà. Viviamo con gli stipendi mensili".
Sfatiamo il mito: in C, quello di calciatore è un lavoro, un mestiere.
"E' uno stipendio normale, medio in Serie C. Il Cesena è ripartito con grandi ambizioni, ma facendo un passo alla volta. Non sono ingaggi stellari, giusti, per vivere, ma non abbiamo somme importanti".
Farne a meno, per professionisti che lavorano a questo livello fino ai 35 anni circa, sarebbe un rischio.
"Sarebbe una follia doverne fare a meno. La stragrande maggioranza, a parte quelli scesi da categorie superiori, vivono, mantengono figli, famiglie, con stipendi per arrivare a fine mese. Sì, è il lavoro più bello del mondo, ma abbiamo bisogno del nostro stipendio per poter mangiare e per poter supportare le famiglie. Serie A e Serie C sono due mondi opposti, da valutare con pesi e misure diverse".
A Cesena come sta?
"Va molto bene. Sono felice della scelta, è una piazza importante. Il calore del tifo è importante. Ho fatto una prima parte di stagione di livello, voglio continuare così, migliorandomi. Ho un contratto pluriennale e voglio andare avanti qui. Ho 27 anni, voglio dare il massimo, mettendomi in mostra, per dimostrare il mio valore e poi chissà... Nel calcio basta un attimo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq