Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Arte e campo. Gonzi: "Prima salvo il Piacenza, poi dipingo un quadro biancorosso"

di Claudia Marrone
Foto

Neppure un mese di tempo per tornare a imporsi in quel Piacenza a lui caro, Jury Gonzi domenica ha siglato il primo timbro stagionale dal suo ritorno in biancorosso, lo scorso 13 ottobre. Un centro pesantissimo, perché ha contribuito alla prima vittoria in campionato degli emiliani, che hanno anche lasciato - per la prima volta dall'inizio - l'ultimo posto in classifica.
In quella che è una settimana iniziata quindi nel migliore dei modi, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, hanno contattato il calciatore.

Non importa come sia arrivata, la prima vittoria stagionale è arrivata seppur di autogol. Che peso specifico ha, allo stato attuale?
"Sicuramente è una vittoria troppo importante, perché se è vero che da tre gare non perdevamo è altrettanto vero che serviva assaporare il primo successo stagionale. Sono stati tre punti importanti anche per andare avanti su un certo percorso intrapreso".

A ogni modo, la sfida era e rimane complicata: perché hai accettato la chiamata del Piacenza?
"Alla fine della passata stagione il Piacenza aveva fatto altre scelte rispetto alla mia posizione, ma in estate ho sempre avuto contatti con il club, e le porte ancora aperte, così come il ritorno di Scazzola in panchina hanno accelerato il mio ritorno. Del resto, quella dei biancorossi era l'unica proposta che mi aveva da subito convinto, non ho esitato ad accettare".

Che ambiente hai trovato quando sei tornato nello spogliatoio?
"La squadra è molto giovane, ma i ragazzi hanno voglia e capacità di mettersi in mostra, non sono semplicemente stati valorizzati dalla situazione di classifica. Ma fin da subito ho visto un gruppo affamato, con la voglia di fare e reagire, un gruppo che non si è mai abbattuto: non c'era una squadra spenta. E con i nuovi input di mister Scazzola si è accesa ancora di più".

Siete ora chiamati a un trittico di partite non facili: Pordenone in casa, poi doppia trasferta a Lecco prima e Novara dopo.
"Paradossalmente, affrontare squadre di alta classifica dopo una vittoria è meglio, perché si cavalca un po' anche l'entusiasmo, oltre poi al fatto che affrontare le cosiddette big dà qualche stimolo in più, magari anche inconsciamente. La voglia di giocare non ci manca, dobbiamo solo limare alcuni errori e pensare di gara in gara, senza guardare troppo oltre. Poi il calendario non possiamo cambiarlo, dobbiamo solo pensare a giocare".

Nota extra calcio: si è scoperta anche la tua passione per la pittura...
"Si, dipingere mi è sempre piaciuto, fin da bambino. Ho frequentato l'istituto d'arte a Siena, poi ho continuato a dipingere nel garage di casa mia, ispirandomi ad artisti come Keith Haring, Jackson Pollock e Jean-Michel Basquiat. È una passione che porto avanti".

Come dipingeresti un quadro raffigurante la salvezza del Piacenza?
"Gigante, e tutto biancorosso".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
20:08 Serie A Torino, dalla Francia: occhi sul talento 18enne Ilann Garin. Ha già visitato le strutture granata 20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, si chiude il turno: Juve vittoriosa 3-1 su una Roma già campione 20:00 Serie ATMW News Lazio, l'Europa per la banda Maestrelli. Bologna, terzo timbro Sartori 19:56 Calcio estero Bayern, nuovo cambio di programma? Ora Tuchel potrebbe davvero restare 19:53 Serie A Maxime Lopez: "Non so se rimarrò alla Fiorentina. Porta sempre aperta per il Marsiglia"
19:53 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 19:51 Serie A Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: Arthur c'è, Bonaventura no. Palladino con Djuric 19:50 Il Due di Piccari Bologna in paradiso. Atalanta fenomenale. Juve Max tristezza 19:49 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro di Fiuggi importanti per stare insieme e lavorare al meglio" 19:45 Serie A Si è girato Giroud. I tre anni del francese al Milan tra gol decisivi e... parate 19:42 Calcio esteroUfficiale Bournemouth e Andoni Iraola ancora insieme: il tecnico ha rinnovato fino al 2026 19:38 Serie A Reginaldo a RFV: "Palladino-Fiorentina? Dico sì, ma non verrebbe in caso di cessioni illustri" 19:34 Serie CTMW Radio Ds Messina: "Tanti errori arbitrali a nostro sfavore. L'anno prossimo obiettivo playoff" 19:30 Serie ATMW Matias Soule rimanda il futuro: "Non penso all'estate, prima devo salvare il Frosinone" 19:28 Serie A Udinese, Walace al 45': "Sappiamo quanti conti vincere questa partita" 19:27 Calcio estero Globe Soccer Awards, i candidati per il miglior giocatore emergente: Bellingham il favorito 19:23 Serie A Caprile: "All'Empoli è iniziato tutto in salita ma credo di aver sfruttato bene l'occasione" 19:19 Serie A Lucca-gol e l'Udinese va negli spogliatoi avanti 0-1 a Lecce: il racconto del primo tempo 19:15 Serie A Milan, Giroud: "Devastato quando abbiamo perso con la Roma. Potevamo fare di più" 19:12 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, preso il 15enne Lerma. Ma arriverà solamente nel 2026/2027 19:08 Serie A L'Udinese la sblocca al Via del Mare: gran cross di Payero e incornata di Lucca, 0-1 a Lecce 19:04 Serie BTMW Parma, Pecchia: "Stagione dolcissima. Adesso in A dovremo continuare a crescere" 19:00 Serie A Lautaro contro DV9, Maignan e Gudmundsson: i quattro finalisti del Premio Gentlemen 18:56 Calcio esteroUfficiale Dopo 4 anni Lallana lascerà il Brighton a fine stagione: "De Zerbi voleva che restassi" 18:53 Serie A Simeone: "Kim l'avversario più forte che ho affrontato. Mio padre è il mio idolo calcistico" 18:49 Serie CTMW Mantova, De Maio verso il rinnovo: il prossimo anno in Serie B ci sarà ancora 18:45 Serie A Fenucci alza ancora l'asticella del Bologna: "Obiettivo terzo posto e vogliamo tenere tutti i big" 18:42 Calcio estero City, Guardiola prima del Tottenham: "Per la Premier abbiamo solo un'opzione, vincere" 18:38 Serie A Cuadrado diventa cittadino italiano. Il calciatore dell'Inter è arrivato in Serie A nel 2009 18:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 43 i club pronti per la stagione 2024/2025