Menù Notizie

Bologna in paradiso. Atalanta fenomenale. Juve Max tristezza

di Marco Piccari
Foto

Dopo la 36^ giornata, torna l'appuntamento con il "Due di Piccari", rubrica curata dal direttore di TMW Radio, Marco Piccari, che prende in esame i principali spunti offerti dal campionato.

Due di Cuori
In questa giornata tre squadre hanno emozionato e fatto battere il cuore. Partiamo dalla prima: che bellezza il Bologna. I rossoblù a Napoli, dopo una cavalcata impressionante e poderosa, conquistano la Champions. Al Maradona esibiscono calcio con disinvoltura e sicurezza schiantando i campioni d'Italia. Il Bologna è partito forte nascondendo il pallone con un possesso palla ipnotico per poi verticalizzare con grande velocità.
La squadra quando è stato necessario si è compattata difendendo con ordine e sicurezza, senza concedere spazi. Il Bologna, come tanti anni fa, è tornato a giocare in paradiso. Il ds Sartori ha costruito un gioiello e Thiago Motta ha valorizzato giocatori che molti non avrebbero mai preso in considerazione. Impressionante il rendimento della squadra anche negli scontri diretti con le big dove ha totalizzato 28 punti meglio solo l'Inter con 39 e ancora deve affrontare la Juve. Una meraviglia!
Non è da meno l'Atalanta: quanto è bella la Dea. Contro la Roma la squadra di Gasperini ha esibito calcio travolgente. Rapidi attacchi, movimento continuo dei giocatori per dare sempre soluzioni offensive e intensità continua. Uno spettacolo! La Roma è stata sommersa e solo per un attimo ha provato a riemergere, contro la forza del mare impetuoso nerazzurro. Fenomenale! In comune Bologna e Atalanta hanno il lavoro dei due allenatori, due che hanno dato idee e valorizzato i calciatori senza spese folli. Una risposta a chi continua a pensare che i tecnici contano poco o niente. Signori cari è ora di aggiornarsi...
Chiudo con la Lazio che ha regalato ai suoi tifosi un gran momento: il ricordo dei 50 anni dello scudetto della Lazio del '74. Un romanzo calcistico da tramandare; è stato bellissimo ed emozionante vedere in campo i campioni e i figli dei giocatori scomparsi per ricordare i loro padri e quella Lazio. Brividi forti.

Due di Picche
Siamo alle solite, tra le cose negative ci finisce la Juventus e il suo allenatore anche nel giorno del ritorno in Champions. Diciamo niente di nuovo. Contro la Salernitana, squadra retrocessa, si è toccato il fondo. Primo tempo imbarazzante dove la Juve è stata incapace di eprimere qualcosa di decente andando anche sotto nel punteggio. Nel secondo tempo abbiamo assistito ad un attacco di confusione che ha portato al pareggio per poi fare vedere un assalto finale che per poco non portava alla sconfitta. Sconcertante. Nelle ultime 15 partite 15 punti e due vittorie, se non basta questo dato imbarazzante, aggiungiamo che nelle ultime 5 appena 5 punti, meglio della Juve nell'ordine: Lecce 8PT, Verona 7, Frosinone 6. Andamento da retrocessione e se la Juve va in Champions deve ringraziare che il campionato è alla fine e, soprattutto, l'Atalanta. Ma tranquilli è solo un problema di rosa, gli allenatori non contano. Gasperini e Motta hanno allenato in questa stagione Real Madrid e Barcellona, mentre Allegri ha guidato una squadra troppo mediocre. La realtà distorta che piace raccontare. Una cosa è certa: ora in casa Juve è tempo di tabula rasa.

Jolly
Il jolly lo pesca l'Atalanta con De Ketelaere autore di una prestazione principesca contro la Roma. Il belga in questa stagione è diventato giocatore e anche io mi devo ricredere sul suo conto, ma una cosa è certa : gli allenatori contano, quelli bravi sanno valorizzare i calciatori. Gasp e Motta sono un esempio e i calciatori ringraziano.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco