Menù Notizie

Ds Legnago: "C da difendere come la vita. Girone B? La geografia non è un'opinione"

di Luca Bargellini
Fonte: TuttoC.com
Foto
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia

Sarà l'unico club veneto a non disputare derby quest'anno, playoff permettendo. Il Legnago, inserito nella stagione che sta per iniziare nel Girone B, ha vissuto un'estate rivoluzionaria: oltre a un nuovo girone, anche un nuovo direttore sportivo, un nuovo mister e un pezzo di rosa nuova. TuttoC.com ha intervistato proprio il direttore sportivo dei biancazzurri, Filippo Ghinassi, per capire le dinamiche di mercato e, in generale, che Legnago aspettarci ai nastri di partenza.

Direttore e mister nuovi: cosa dobbiamo aspettarci?
"Sicuramente professionalità e massimo impegno da parte mia e di Daniele Gastaldello. Con il mister è nato un ottimo rapporto in questo primo scorcio di stagione; ho avuto il piacere di apprezzarlo come uomo e come tecnico. Poi come sempre sarà il campo a parlare per noi".

L’anno scorso Legnago sorprese tutti arrivando ai playoff con il record d’imbattibilità. Sarà durissima ripetersi anche se lei a Imola riuscì in un’impresa del genere.
"Arrivo a Legnago la stagione successiva al punto più alto della storia del club: è un eredità pesante, ma anche una sfida stimolante. Ci aspetta una stagione delicata, bisogna restare equilibrati ed allargare la visione, uscendo dalla singola stagione: ci può essere l’anno magico, la stagione in cui ci si salva con tranquillità o quella in cui festeggi la salvezza all'ultimo, soffrendo a lungo. L’importante è mantenere questa categoria che rappresenta la Serie A per il Legnago. È un bene supremo che va difeso come la vita, per continuare a regalare alla città, lo spettacolo del calcio professionistico".

Che club ha trovato in Veneto?
"Una società familiare, organizzata e seria. Il risultato della scorsa stagione è stato ottenuto grazie all’ottimo lavoro dell’area tecnica precedente, ma soprattutto grazie alla famiglia Venturato e a un gruppo di soci che, con serietà e programmazione, hanno portato questo club dove si trova ora.
Loro sono la vera anima del Legnago e stanno facendo qualcosa di veramente importante, che sarà ricordato".

⁠Che mercato state facendo? Quanti giocatori della passata stagione rimarranno?
"Stiamo lavorando con equilibrio, in base alle nostre capacità economiche. Sicuramente questo è un 'nuovo inizio', visto che c’è stato l’azzeramento dell’area tecnica, con l’arrivo di un nuovo DS e di un nuovo mister. Anche per questo stiamo cercando di dare un minimo di continuità, trattenendo il maggior numero possibile di calciatori della passata stagione".

Girone diverso, senza derby e con una lotta salvezza che si annuncia davvero dura viste le contendenti.
"Questo è il tema centrale della stagione che ci attende. Volevamo fortemente rimanere nel girone A, ma la geografia non è un opinione ed il destino ci ha spostato nel girone B. Trovo superficiali i confronti fra gironi in senso assoluto e credo che le valutazioni vadano diversificate in base agli obiettivi. Per l’obiettivo “vittoria campionato”, vedo un girone A veramente tosto, con Vicenza e Triestina che metteranno l’asticella in alto. Per l’obiettivo “salvezza” invece, credo che la differenza tra i due gironi sia abissale, con un livello medio veramente elevato nel girone B. Giocare nel girone centrale per il Legnago sarà una bella sfida, un campionato ricco di squadre prestigiose, da affrontare con l’orgoglio legnaghese che sto imparando a conoscere ed apprezzare".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights
09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima" 09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW Radio Guido Carboni: "Avellino? Esonerare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale 09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari"