Menù Notizie

Ds Campobasso: "Innesti di categoria in ogni reparto. La Serie C non è la Serie D"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Sergio Filipponi A TUTTA C con Luca Calamai e Daniel Uccellieri
00:00
/
00:00

“Domenica mi sono emozionato a vedere il Campobasso giocare così, questo testimonia la grande serietà e professionalità dei calciatori. Giocare il 16 giugno dopo i festeggiamenti con questa attenzione e questa voglia di incidere ti riempie di gioia. Abbiamo una squadra composta da calciatori forti, lo dicono i numeri dopo aver vinto il girone più difficile d’Italia e lo abbiamo dimostrato anche nella poule Scudetto. Siamo andati a vincere a Cava de’ Tirreni, questi ragazzi si divertono e sono forti”. Parla così nel corso della trasmissione ‘A Tutta C’ sulle frequenze di TMW Radio il direttore sportivo del Campobasso Sergio Filipponi tornando alla vittoria contro il Trapani nella finale della Poule Scudetto di Serie D. Il dirigente poi guarda alla prossima stagione annunciando scelte difficili per l’attuale rosa e l’arrivo di mister Piero Braglia in panchina.

Con la promozione in C si riparte dal gruppo dello scorso anno?
“Questa è una bella domanda, diciamo che ci sono le categorie e quindi non è sempre facile, bisogna fare delle scelte difficili perché comunque la Serie C è un campionato diverso e che richiede cose diverse. Bisognerà trovare il giusto equilibrio, noi abbiamo una rosa di 24 ragazzi tutti all’altezza, nella poule Scudetto hanno fatto la differenza anche coloro che hanno giocato poco. Voglio però sottolineare la serietà di questo gruppo perché la partita con il Trapani poteva finire con ancora più gol di scarto. È merito di tutti gli elementi della società, ho avuto la fortuna di vincere un campionato e quando vinci ti rendi conto che hai bisogno di tutti i tasselli al posto giusto”. 

C’è qualche novità sull’allenatore per la prossima stagione?
“Braglia sarà l’allenatore per la prossima stagione, dobbiamo ufficializzarlo dal primo luglio, ma abbiamo già l’accordo verbale. Mi sto affacciando ora nel mondo della C e stiamo analizzando le opportunità che offre il mercato, noi abbiamo cercato un allenatore importante ma quello che ci fa pensare è la scelta dello stesso Braglia. Il fatto che abbia accettato la nostra proposta un allenatore importante come lui fa pensare anche me. Significa che ha visto qualcosa nel progetto Campobasso”. 

Quale reparto andrà rinforzato maggiormente?
“Sicuramente dobbiamo cercare di inserire elementi di categoria in tutti i reparti, la Serie C non è la Serie D. Io ho fatto tanto settore giovanile, è il mio terzo anno da direttore sportivo e conoscevo bene la Serie D. Tutte le squadre che hanno vinto la D hanno messo dentro tra gli otto e i dodici elementi in rosa. Lo dice la storia, tutte mettono innesti importanti perché si parla di un livello diverso. Ce lo impone la categoria di rinforzare la squadra”.

Sa in quale girone giocherete il prossimo anno?
“Geograficamente dovrebbe essere il girone B, poi staremo a vedere. Ci faremo trovare pronti sia nel girone B sia nel girone C perché dovremo far vedere il valore del Campobasso. In questo momento siamo la squadra più a nord di quelle del sud, il Latina è più a sud di noi. Poi ci sono sette campane, tre siciliane, cinque pugliesi, tre tra Calabria e Basilicata, una delle Under 23 e il Latina che è più a sud di noi. Per la costruzione della squadra non cambia nulla, per me i giocatori devono avere certe caratteristiche. I centrocampisti devono avere certe qualità e soprattutto l’attaccante deve essere forte, quello non si può sbagliare”.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
19:23 Serie A Bologna, ag. Ferguson: "Nessun contatto, pensa solo a tornare a giocare in rossoblù" 19:19 Euro 2024 Foden lascia il ritiro dell'Inghilterra agli Europei, ecco perché: gli è nato il terzo figlio 19:15 Euro 2024TMW Il piccolo Elias, l'invasione di campo e l'abbraccio a Spalletti: il fuoriprogramma dall'allenamento dell'Italia 19:11 Calcio esteroUfficiale Dopo l'impresa, la conferma. Manolo Gonzalez allenerà l'Espanyol anche in Liga 19:09 Serie ATMW Il Venezia guarda al futuro: in arrivo l'esterno offensivo Ascione dell'Angri
19:08 Serie ATMW Hellas Verona, occhi su Rikelme: il brasiliano aveva già destato l'interesse del Parma 19:04 Serie C Lecco, Aliberti: "Giovedì presenteremo il nuovo tecnico. Non sarà né Novellino nè Cosmi" 19:00 Serie ATMW Nicola e Luperto dall'Empoli al Cagliari entro fine settimana. E rientra anche Marin 18:59 Serie A Niente Milan per Guirassy, ha scelto il Borussia Dortmund. Sarà pagata la clausola 18:58 Serie CTMW Catania, ci siamo per Adamonis: il portiere arriverà in prestito dalla Lazio 18:55 Podcast TMWPodcast TMW Uno straordinario inizio dell'era Antonio Conte a Napoli 18:54 Serie A De Rossi: "Non vedo l'ora di ricominciare a lavorare per riportare la Roma dove merita" 18:51 Euro 2024 Tanta 'Italia' a Francoforte: Marin risponde a Duda. 1-1 fra Romania e Slovacchia all'intervallo 18:49 Euro 2024 Match teso, troppo alta la posta in palio: Ucraina-Belgio 0-0 al 45' 18:45 Serie A Risolti anche tutti gli ultimi dettagli: Martinez all'Inter, al Genoa 13.5 milioni più due di bonus 18:42 Calcio estero Olise al Bayern Monaco, affare da 60 milioni di euro più bonus. In settimana le visite 18:40 Euro 2024 Razvan Marin risponde a Duda. La Romania riaggancia la Slovacchia: è 1-1 al 36° 18:38 Serie A Parma, ag. Man e Mihaila: "Accordo vicino, ci sono dei bonus anche per la Top 10" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Salvezza è stata una lunga rincorsa. Obiettivi? Presto per parlarne" 18:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Bastoni e Calafiori stanno facendo bene. Io, Buongiorno e Gatti siamo pronti" 18:26 Euro 2024 Inserimento perfetto di Duda e Slovacchia in vantaggio: 1-0 alla Romania al 24° 18:25 Calcio esteroUfficiale Il Las Palmas ha il suo nuovo allenatore. L'eredità di Garcia Pimenta a Carrion 18:22 Euro 2024TMW Italia, al via la missione Svizzera: Spalletti insiste sulla difesa a tre. Le ultime 18:21 Serie ATMW Milan, per Leao potrebbe essere ascoltate offerte da 130 milioni. Ma per ora è calma piatta 18:19 Serie C Antonini fra presente e futuro: "Trapani, obiettivo Serie B. Sogno di acquistare la Lazio" 18:15 Serie AUfficiale Deulofeu e l'Udinese si separano (per ora): "Tornerò quando sarò guarito al 100%" 18:11 Calcio esteroUfficiale Rinforzo tra i pali per il West Ham: Wes Foderingham firma un biennale 18:08 Serie A Monza, anche il Genoa su Daniel Maldini. Ma i brianzoli restano avanti per il figlio d'arte 18:04 Serie C Triestina, si punta al rinnovare il parco portieri e attaccanti: due i titolari verso l'addio 18:00 Serie A Ivan Juric a Torino, festeggiamenti al bar dopo l'esame di maturità della figlia Karla