Menù Notizie

Da Di Carlo a Colucci la musica non cambia: stona ancora. E la SPAL non vede la luce

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Sedicesimo posto in classifica, otto punti conquistati in nove giornate, due gare vinte e altrettante pareggiate ma ben cinque perse, con otto gol fatti e tredici subiti: un ruolino di marcia che farebbe paura a chiunque, e che spaventa ancora di più se si pensa che solo nella stagione 2019-2020 si parlava di Serie A. Sì, perché allora la SPAL - la "detentrice" dei citati numeri - militava nella massima serie. Una stagione, quella che era terminata tre anni fa, che ha segnato il tracollo del club, che dopo tre anni in Serie B (senza particolari successi) è addirittura retrocessa in Serie C.

Numeri che non sorridono. E non sono opinabili
Nonostante una proprietà solidissima, quella di Joe Tacopina, e squadre condite sempre dai grandi nomi (forse troppo?), con ingaggi piuttosto alti e ambizioni comunque mai nascoste. Ma anche quest'anno la stagione stenta a decollare, il cambio in panchina non ha dato la sterzata giusta. Un paragone tra i due tecnici, l'ex Mimmo Di Carlo e l'attuale Leonardo Colucci, è ancora prematuro, non hanno lo stesso numero di gare all'attivo, ma i numeri non sorridono a nessuno dei due: Di Carlo, in cinque gare, ha avuto una media di 1,20 punti a match, il suo successore, in quattro confronti, quella di 0,50.
Un ruolino di marcia che è quindi pure andato a peggiorare, scatenando l'ira del pubblico estense, in aperta contestazione con la piazza.

E adesso?
Dopo lo schiaffo contro l'Arezzo, i ferraresi sono chiamati a un complesso match, quello con l'imprevedibile Sestri Levanti (che ha battuto big come Carrarese ed Entella e ha fermato sul pari il Cesena), che andrà in scena giovedì. Un match che però potrebbe segnare magari la svolta, una vittoria, la prima dell'era Colucci, potrebbe dare il là a un percorso diverso. Ma il bagno di umiltà richiesto dal trainer, è più che mai urgente...

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:45 Serie A Udinese, Lovric: "Il gioco di Runjaic è votato all'attacco. Presto però per tirare le somme" 11:42 Calcio estero Mazraoui: "Non avrei mai potuto neanche sognare di giocare per il Man United" 11:38 Serie A Caliendo: "A Schillaci dissi: “Vuoi andare alla Juve?”. Risposta: “Ma non dire cavolate”" 11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan
11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo 11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca 10:12 Calcio estero CR7 elogia Yamal: "Vedo tanto talento in lui. Ha un enorme potenziale, ma gli serve fortuna" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 5^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Atalanta, Gasperini fissa gli obiettivi: "In Champions vogliamo assolutamente stare nelle 24"