Menù Notizie

Coppa Italia Serie C: ultima chiamata per l’accesso in finale. In quattro per due soli posti

di Claudia Marrone
Fonte: Area Comunicazione Lega Pro
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

È tempo di verdetti in Coppa Italia di Serie C. Le quattro semifinaliste scenderanno in campo mercoledì 28 febbraio per l’ultima sfida che vale il doppio confronto finale.

Alle 19 in campo Padova e Lucchese. Sono 23, di cui quattro nella massima serie, i precedenti ufficiali in Veneto fra le due squadre: 12 vittorie biancoscudate, 7 pareggi e 4 successi rossoneri.
Il Padova, che ha alzato per due volte nella storia il trofeo (1979/80 e 2021/2022), ha eliminato in ordine Legnago, Giana Erminio, Lumezzane e Pontedera anche grazie ai quattro gol di Palombi, miglior marcatore del club nella competizione.
La Lucchese ha iniziato il proprio cammino vincendo il derby contro l’Arezzo e imponendosi nel secondo turno sulla S.P.A.L. Semifinale conquistata, poi, grazie alle vittorie contro Juventus Next Gen e Avellino tra ottavi e quarti di finale. I toscani hanno già alzato una volta il trofeo, nel 1989/90 con l’allenatore Corrado Orrico, superando nell’unica finale della loro storia il Palermo.

Alle 20:30 toccherà a Catania e Rimini contendersi l’ultimo posto in finale. I cinque confronti precedenti in Sicilia tra le due squadre sono terminati sempre in pareggio.
Percorso netto per il Catania nella competizione: nel primo turno eliminato il Messina e stessa sorte toccata, poi, a Picerno, Crotone e Pescara. Gli etnei bissano così l’approdo in semifinale dopo il risultato della stagione 2019/20.
Il Rimini, invece, ha vinto per uno a zero sia al primo turno con il Gubbio del tecnico Braglia che al secondo con il Perugia. Agli ottavi, poi, vittoria esterna contro il Cesena capolista nel girone B della Serie C NOW, mentre ai quarti è stata la lotteria dei rigori a premiare i romagnoli a spese del Vicenza, regalando al Rimini la prima semifinale di Coppa Italia di Serie C della sua storia dopo 73 partecipazioni.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3
14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo" 14:19 Serie DTMW San Donato Tavarnelle, Bicchierai in pole per il ruolo di Ds. E Bozzi per la panchina 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: gran balzo in avanti di Calafiori 14:12 Calcio esteroUfficiale Sergi Cardona annuncia il suo addio al Las Palmas. Lo aspetta l'Atletico Madrid 14:08 Calcio femminileUfficiale Ancora un addio in casa Juventus: Gunnarsdottir saluta dopo due stagioni 14:04 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Invictus Bayer Leverkusen? Con Atalanta e Kaiserslautern per la storia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ederson e Koopmeiners hanno tanti estimatori. Ne andrà via solamente uno e senza fretta 14:00 Serie B Buffon-Parma atto terzo? Krause sogna l'ex portiere in dirigenza. Ma prima c'è l'Europeo 14:00 BMW SERIE 5 TOURING 5 allenatori in cerca d'autore. Tanti i cambi in panchina quest'estate 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: in tre divisi da soli 4 centesimi