Menù Notizie

Comunicato della Lega Pro: "Protocollo d’intesa tra Figc e Istituto del Credito Sportivo"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Riportiamo il comunicato della Lega Pro pubblicato sul proprio sito ufficiale:

Opportunità di usufruire di liquidità per i club di Lega Pro dopo che è stato sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa tra FIGC e Istituto del Credito Sportivo che istituisce il “Fondo Sostegno Calcio 2”. La stesura del nuovo protocollo si è resa necessaria alla luce delle modifiche legislative inerenti alla garanzia PMI del Fondo Centrale ridotta all’80%, e l’estensione della garanzia del Fondo Speciale gestito da ICS per mutui liquidità anche alle squadre professionistiche. “Il protocollo, dice il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, è il frutto dell’impegno profuso in questi difficili mesi di pandemia, voglio ringraziare il Presidente della Figc Gabriele Gravina, il Presidente dell’ICS Andrea Abodi e il Direttore generale Lodovico Mazzolin per l’intenso lavoro svolto”.

“Istituto di credito Sportivo, Figc , Lega Pro hanno creato un team per facilitare ai nostri club l’accesso al credito e sopperire alla carenza di liquidità che si è manifestata a seguito dell’emergenza pandemica covid-19. Le società hanno perso gli introiti da incassi dal botteghino, hanno contratto le risorse derivanti dagli sponsor e, contemporaneamente, hanno subito l’aumento dei costi per le spese sanitarie. In questa drammatica situazione hanno continuato a svolgere una funzione sociale che ci deve essere riconosciuta. Hanno tenuto aperte le imprese, garantendo posti di lavoro e facendo sì che per qualche ora ci si potesse distrarre dal covid”. Continua il Presidente Ghirelli. “Abbiamo acquisito il credito d’imposta che consente di favorire le imprese che sponsorizzano, stiamo lavorando affinché il Governo dia attuazione al decreto per le spese dei tamponi, per la sicurezza e la prevenzione della salute. I nostri club stanno facendo una grande opera di civiltà e di rispetto, sono al 98% di vaccinati nei gruppi squadra. “
L’incontro è servito per dare le direttrici affinché i club possano accedere al credito. Il “Fondo Sostegno Calcio 2” è stato costituito per l’erogazione di contributi a fondo perduto pari al 10% del piano di ammortamento dei finanziamenti concessi dall’Istituto per il Credito Sportivo. Il contributo sarà erogato sfruttando il residuo del plafond della precedente iniziativa della FIGC. I finanziamenti saranno concessi con la garanzia del Fondo centrale di garanzia PMI o in alternativa del Fondo Speciale liquidità gestito da ICS, nel qual caso si potrà beneficiare anche di un contributo in conto interessi.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo"
21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali