Menù Notizie

Casertana, Blondett mette ko il Rieti. I Top e Flop della gara

di Luca Esposito
Casertana-Rieti 2-1
Edoardo Blondett
Edoardo Blondett
© foto di Giuseppe Scialla

L'allievo Esposito ha superato il maestro Capuano ma a fatica, facendo ricorso all'estro dei singoli per aver ragione di un collettivo rinnovato ma già abbastanza amalgamato. Il primo tempo è Casertana a fare la partita e Rieti ordinato pronto a ripartire. Le migliori occasioni i falchetti le hanno costruite sul finire della frazione, con un palo colpito sugli sviluppi di un tiro di Castaldo e un diagonale di Zito deviato in angolo da Costa. Il resto è equilibrio assoluto, con un attento Rieti, disposto per non prenderle ma mai rinunciatario. Ci voleva una magia per sbloccarla. Arriva da Castaldo: stop di petto, palleggio ad aggiustare il pallone tenendo l'avversario alle spalle e girata che si insacca all'angolino. Ma il Rieti non demorde e trova il pari. Cernigoi lavora il pallone a destra, centro per Brumat la cui prima conclusione è respinta da Adamonis. La sfera però finisce sui piedi del numero 21 che ribadisce in gol. La Casertana non demorde e trova la rete della vittoria a 15' dalla fine. Punizione di Zito dalla trequarti sinistra e spizzata vincente di Blondett per il definitivo 2-1.

TABELLINO

CASERTANA (4-4-2): Adamonis 6,5; Lorenzini 6, Rainone 6, Blondett 7, Meola 5,5; De Marco 6, Romano 6, Vacca 7, Zito 7; Castaldo 7, Floro Flores 5,5 (41’ Cigliano 6). A disp: Zivkovic, Santoro, Matese, Mancino, Longobardo, Moccia, Leonetti. Allenatore:  Esposito 6. 

RIETI (3-5-2): Costa 6; Delli Carri 6, Pepe 6, Gigli 5,5; Zanchi 6 (82' Kean sv), Konate 5 (57' Cernigoi 6), Palma 5,5 (57' Garofalo 6), Marchi 6,5, Mattia 5,5 (64’ Brumat 6); Maistro 6 (82’ Catarino sv), Gondo 6. A disp: Spadini, Tommasone, Gualtieri, Migliaccio, Barbini. Allenatore: Capuano 6.

MARCATORI: 51’ Castaldo (C), 73’ Brumat (R), 75’ Blondett (C)

ARBITRO: Angelucci di Foligno 6 

NOTE: Ammoniti: Blondetti, Cigliano (C); Delli Carri (R). Angoli: 6-2. Recupero: 1'pt, 4'st. Un minuto di raccoglimento per Nappo, segretario Casertana scomparso in settimana.

Di seguito i Top e Flop della gara.

TOP

Vacca - Zito (Casertana): a parte il gol decisivo di Blondett, la palma del migliore in campo per i campani va equamente divisa tra i due giocatori partenopei. Solita partita di sostanza e di qualità in mezzo al campo per Vacca, punto di riferimento assoluto per tutte le trame di gioco elaborate dalla mediana rossoblù. Fantasia e giocate d'alta scuola, invece, per Zito, che rappresenta un fattore in questa categoria.

Marchi (Rieti): in un centrocampo che Capuano ha rivoluzionato strada facendo, è l'unico a giocare tutta la partita, non è un caso ma è un indizio chiaro, è al momento il più affidabile.

FLOP

Meola (Casertana): dalle sue parti si corrono troppi rischi sugli inserimenti degli esterni avversari. Schierato fuori ruolo, offre una prestazione con diversi errori da sottolineare.

Konate (Rieti): uno con le sue qualità deve fare decisamente di più, contro la Casertana si limita ad un'ordinaria amministrazione che scade nel grigiore col trascorrere dei minuti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League