Menù Notizie

Albinoleffe, Giacchetta: "I nuovi hanno portato freschezza mentale"

di Tommaso Maschio
Fonte: Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico De Luca

Una nuova via verso la salvezza, per l'AlbinoLeffe, potrebbe aver trovato il suo punto di inizio martedì, quando la truppa di Marcolini ha messo al tappeto la Ternana. Una strada tortuoso, ma percorribile, anche in virtù degli innesti messi a disposizione del tecnico con il mercato di gennaio.
Un punto della situazione, ai microfoni di TuttoC.com, è fatto dal DS della Celeste Simone Giacchetta.

Una vittoria, quella contro la Ternana, che ha dato nuovo ossigeno alla squadra. Come vede i ragazzi adesso?
“Mi auguro che adesso la squadra stia meglio, battere la Ternana, al di là delle problematiche che sta vivendo, è stato per noi importante, e spero che questo successo posso dare quell'energia positiva finora mancata. Prima di mercoledì avevamo collezionato solo due vittorie, abbiamo sofferto ma i tre punti maturati nelle difficoltà credo ci abbiamo unito ancora di più come gruppo, si è vista una coesione maggiore che sarà determinante per il futuro”.

Quale è stato finora il peso specifico dei nuovi acquisti?
“I nuovi arrivati hanno da subito un contributo importante per la voglia di fare e l'esser coesi, hanno portato una freschezza mentale e morale, oltre alle capacità tecniche necessarie. Lo zoccolo duro del gruppo veniva da due ottime stagioni, la classifica però non ci ha dato ragione e probabilmente qualcosa ho sbagliato io, anche se, ripeto, i valori tecnici non erano mancato: spero adesso si siano aggiunti”.

Alle porte c'è la gara contro un'ostica Vis Pesaro: che partita sarà?
“Sarà una partita dura, ma come lo sono per noi tutte le gare che da adesso in poi dovremmo affrontare: quando hai una classifica brutta e pericolosa come la nostra, ogni gara diventa importante e fondamentale. All'andata loro ci misero molto in difficoltà, anche se sono una neo promossa hanno ottimi calciatori e un valore che non si è intaccato dalle ultime due sconfitte, ma noi dobbiamo soprattutto pensare al nostro di valore".

Non vi spaventano le dirette inseguitrici che hanno messo la quinta?
"Il campionato di Serie C è questo, nessuno sta a guardare. Non ci aspettavamo la vittoria sulla Ternana, ma vista l'iniezione di fiducia da ora in avanti dobbiamo dimostrare la vera capacità di saper lottare fino alla fine, perché il tempo per riparare agli errori è praticamente nullo. Il Renate lo ha capito prima di tutte, ma ci sono ancora molti scontri diretti che faranno la differenza".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"