Menù Notizie

Vitale: "Dopo Hellas e Spezia voglio portare il Frosinone in A. Ecco perché sono qui"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo Iemmello e Vettorel, oggi in casa Frosinone è andata in scena una nuova conferenza stamap di presentazione di uno dei calciatori arrivati in Ciociaria nello scorso mercato di gennaio. Questa è stata la volta di Luigi Vitale, terzino prelevato dall'Hellas Verona:

Vitale, è tanto che non giochi. Come stai fisicamente e quando sarai pronto per giocare?
“Non gioco dalla fine della gara di ritorno tra Spezia e Frosinone del 20 agosto scorso. Ho fatto di tutto per andare via ad inizio stagione, ma non ci sono riuscito. Vengo quindi da un periodo di allenamenti personali. Avrò bisogno di allenarmi bene, di giocare qualche partitella in allenamento e poi quando staro meglio potrò giocare con continuità”

Che impatto hai avuto con la realtà Frosinone e quale pensi debba essere l’obiettivo della squadra?
“L’obiettivo del Frosinone è sempre lo stesso, cercare di vincere ogni anno. Lo scorso anno questa squadra c’è andata molto vicina alla serie A, quest’anno ci dobbiamo riprovare”.

Che obiettivi ti poni in questi mesi qui a Frosinone?
“Ho trovato ragazzi che conoscevo, gli altri che ho conosciuto qui sono dei bravissimi ragazzi. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

Che obiettivo ti poni a livello personale?
“L’obiettivo personale è vincere il terzo campionato di fila, perché il numero 3 è il mio preferito. Essendo già occupato da Capuano ho preso il 33”.

L’anno scorso a gennaio andò allo Spezia e raggiunse la serie A. Quest’anno, sempre a gennaio, arriva a Frosinone. Pensa che questa nuova avventura a giugno possa terminare allo stesso modo?
“Noi abbiamo l’obbligo di provarci a raggiungere questo obiettivo, vincere è sempre una cosa bella. E ci dobbiamo provare tutti quanti insieme”.

Eri seguito da diverse squadre tra cui la Salernitana. Come mai la scelta di venire a Frosinone?
“Sapevo che sarei venuto a giocare a Frosinone qualcosa di importante. E sono venuto anche per il direttore Angelozzi che considero una persona molto buona e merita di vincere un altro campionato”.

Il direttore Angelozzi l’ha definitiva un elemento di grande esperienza in una rosa con tanti giovani. Il suo arrivo a Frosinone ha anche questa motivazione, mettersi a disposizione del gruppo per farlo crescere?
“Esattamente come ho fatto lo scorso anno a La Spezia. Quando arrivai dissi in conferenza: darò il mio contributo, sono un giocatore esperto e cerco di mettere la mia esperienza al servizio del gruppo”.

Il Frosinone sta vivendo un momento molto difficile. Dall’alto della sua esperienza come si superano questi periodi e quale può essere il suo contributo?
“Il periodo attuale lo superiamo solo lavorando, bisogna trovare quella scintilla per ripartire. Peccato per il pareggio di Ascoli perché quella sarebbe stata la scintilla giusta. Ma dobbiamo cercarla con insistenza”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone