Menù Notizie

Vicenza-Frosinone 0-2, le pagelle: Diaw ancora a secco, Canotto imprendibile

di Luca Esposito
Camillo Ciano
Camillo Ciano
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Vicenza-Frosinone 0-2

Marcatori: 3'st Ciano, 32'st Maiello (rigore)

Vicenza

Pizzignacco 6 - Il giovanissimo portiere prova a farsi trovare pronto e si arrende alle giocate di Ciano e al rigore calciato da Maiello. Nella circostanza intuisce ma non riesce ad intervenire. Prova comunque di personalità.

Calderoni sv - (Dal 10’pt Bruscagin 5,5 -Inizia benino, poi Canotto lo punta e lo mette in difficoltà. Prova insufficiente).

Cappelletti 5,5 - Se il primo tempo finisce 0-0 è soprattutto merito suo, capace di metterci una pezza tre volte su Canotto con deviazioni decisive. Pesa, però, l’errore in marcatura su Ciano che lo beffa con un colpo di testa. Non propriamente il pezzo tipico del vasto repertorio.

Brosco 6 - Una bella chiusura in spaccata in piena area evita guai peggiori quando Garritano sembrava ormai pronto a depositare il pallone in fondo al sacco. Non commette errori particolari.

Di Pardo 6 - Si limita al compitino, ma corre tanto e presidia bene la zona di competenza. (Dal 15'st Ierardi 5,5 - Tanta buona volontà, ma anche un po' di confusione palla al piede).

Proia 5,5 - Per corsa e intelligenza tattica indiscutibile, ma il calo fisico nel secondo tempo gli fa perdere lucidità come testimonia un tiro in curva dai 25 metri e il fallo da rigore che vale lo 0-2.

Zonta 5,5 - Anonimo per buona parte del match, si accende in ritardo e ad intermittenza. Giusta la sostituzione(Dal 15’st Pontisso 5,5 - Subito un paio di traversoni dalla trequarti, poi il Frosinone raddoppia e tutti mollano al presa).

Rigoni 5 - Da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa in più, alla lunga fa confusione e commette qualche errore di troppo. (Dal 15’st Giacomelli 6 - Prova a suonare la carica, ma predica nel deserto e gioca lontano dalla porta).

Dalmonte 5,5 -Che abbia talento non c’è dubbio, dovrebbe solo imparare ad essere più continuo nell’arco dei 90 minuti.

Diaw 5 - Avvio illusorio, con un duello vinto a cospetto di Gatti e il miracolo di Ravaglia a dirgli di no. Progressivamente torna ad essere il calciatore spento e prevedibile visto a Monza nello scorso girone di ritorno. Beccato dal pubblico quando tenta la conclusione dai 20 metri mandando il pallone quasi in fallo laterale. Ammonito per simulazione, altra ingenuità che pesa sul giudizio finale.

Lanzafame 5 -Inizia bene, con una giocata in verticale per Diaw. Ma le statistiche parlano di zero tentativi verso lo specchio della porta. (Dal 25’ st Longo 5 - Entra e si fa ammonire dopo 20 secondi per un fallaccio inutile. Non pervenuto).

Allenatore Domenico Di Carlo 5 - Brutto precampionato, eliminazione in coppa, due sconfitte su due in campionato senza segnare gol. Inizio da incubo.

Frosinone

Ravaglia 7 - Due grandissime parate su Diaw e porta inviolata nella prima trasferta stagionale. Sempre sicuro nelle uscite, praticamente insuperabile.

Gatti 5,5 - Diaw lo brucia in velocità dopo due minuti, preludio ad un pomeriggio complicato. Piano piano si riprende ma è il meno sicuro del pacchetto arretrato.

Zampano 5,5 - Stranamente nervoso, becca un giallo per un’entrata pericolosa su un avversario. Il pubblico invocava il rosso, tutto sommato Minelli ha ragione. Si vede pochissimo in fase di spinta, altra anomalia rispetto alle riconosciute potenzialità.

Szyminski 6,5 - Un anticipo in scivolata su Lanzafame testimonia il suo ottimo stato di forma. Molto concreto e sempre al posto giusto al momento giusto.

Cotali 6 - Partita sufficiente che conferma la bontà del suo percorso di crescita. Bada al sodo senza fronzoli, dalle sue parti è difficile passare.

Maiello 7 - Condizione psicofisica invidiabile, si piazza davanti alla difesa e ingaggia un duello d’esperienza e fisicità con Rigoni. Glaciale dal dischetto.

Boloca 7 - A tutto campo, proprio come gli chiede Grosso. E’ dappertutto e merita la palma di migliore in assoluto.

Zerbin 6,5 - Altra piacevole conferma, una costante spina nel fianco per la retroguardia biancorossa. Cerca in ogni modo il gol, lo sfiora in un paio di circostanze. Avvia l’azione dell’1-0 con un bel cross dalla sinistra. (Dal 32'st Tribuzzi 6 - Ancora una volta riesce ad incidere da subentrante. Assist col Parma, rigore procurato oggi).

Garritano 6,5 - L’intesa con Canotto è perfetta, rodata nello scorso campionato a Verona. Si sacrifica molto in avvio, quando il Vicenza spinge e bisogna abbassarsi per chiudere ogni spazio. Poi prende campo e dà sfogo al suo estro di categoria superiore. Decisivo. (Dal 45'st Haoudi sv).

Canotto 7 - Destinato ad essere un titolare inamovibile, con la sua classe mette a tappeto la difesa del Vicenza. Palla al piede fa praticamente quello che vuole, nemmeno i raddoppi di marcatura sono sufficienti per arginare le giocate maestose sulla fascia. (Dal 45'st Satariano sv).

Ciano 6,5 - Nell’inedita veste di centravanti riesce a segnare un bel gol di testa beffando un difensore arcigno e attento come Cappelletti. Non si abbatte dopo la rete fallita a porta vuota al 32’ del primo tempo, anzi prende per mano i compagni e li guida verso il primo successo stagionale. (Dal 32'st Charpentier sv).

Allenatore Fabio Grosso 7 - Prima mezz'ora di sofferenza, ma in fondo le occasioni migliori le crea la sua squadra. Secondo tempo praticamente perfetto.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"