Menù Notizie

Viali: "Fino a 15 giorni fa non ero sul mercato, poi è cambiato tutto. Ed eccomi a Reggio"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Fino a 15 giorni fa non ero sul mercato, poi a Cosenza sono cambiate tante situazioni e così ho preso una direzione diversa. Per me è stato un salto nel buio, ma il giorno successivo alla risoluzione del contratto mi ha chiamato Pizzimenti trasmettendomi grande entusiasmo. Ero affascinato dalla piazza e subito dopo la sua chiamata ho parlato con il presidente poi sono andato a New York per una vacanza con mia figlia e abbiamo proseguito da lontano. In quei giorni sono sempre rimasto in contatto con la Reggiana perché c’era voglia di chiudere velocemente e così è stato”. Il tecnico William Viali parla così in conferenza stampa del suo arrivo nel club emiliano fissando subito l’obiettivo: “Faccio una premessa sulla Serie B, la salvezza è sacra per il 70% delle squadre che vi partecipano perché c’è grande equilibro e ogni anno questo campionato crea sorprese, positive e negative. - prosegue Viali come riporta Tuttoreggiana.com - Può succedere di tutto e giustamente mi hanno chiesto di raggiungere la salvezza come obiettivo stagionale, ma qui c’è grande ambizione che è quella che mi porto dietro da sempre nei miei percorsi“.

Spazio poi alle sue idee di calcio: “Ho fatto tanta gavetta negli ultimi 15 anni e mi sono dovuto arrangiare, ma questo mi ha dato grande elasticità mentale e un grande bagaglio tecnico e tattico. Mi piace adottare situazioni diverse, difendere con la linea a quattro, ma palleggiare diversamente quando si ha il possesso. In campo vedrete situazioni diverse dentro la partita e da una partita all’altra. Mi piace che la squadra abbia la gara in mano, ma con la consapevolezza che in questa categoria bisogna sapere cambiare atteggiamento. Lavoreremo per giocare a calcio in maniera offensiva e propositiva ma sono convinto che quello non farà risultato: la tattica gioca bene ma non vince le partite. Spesso fanno risultato anche le squadre che giocano diversamente, il risultato è frutto della mentalità, non della tattica“.

Viali poi parla della rosa e dei giovani da valorizzare come successo nell’anno appena trascorso: “Ho riguardato tutti i nomi dei giocatori che sono in rosa, ma so bene che finché non alleni qualcuno non lo conosci veramente, ho bisogno di toccarli con mano anche perché la differenza la fa l’aspetto umano e sarà dunque importante imparare a conoscerli sul campo. Voglio capire cosa hanno dentro e cosa possono dare. - conclude Viali - Nel nostro gruppo ci saranno tanti giovani, ma ormai è così in tutte società di Serie B e io li ho sempre valorizzati nel corso della mia carriera“.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
16:45 Serie A Varane è in Italia. Non solo Como, il francese è un'idea anche per la Roma 16:42 Calcio estero Il Manchester City soffia il talento 16enne McAidoo al Chelsea: i dettagli 16:38 Serie A Capello: "Italia più libera dopo il girone. La storia non avrà peso" 16:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 16:30 Serie A Dzemaili: "Una Svizzera troppo offensiva non mi convince. Serve rispetto per l'Italia"
16:27 Calcio estero Scambio Gordon-Quansah: il Liverpool dice no al Newcastle 16:23 Serie A Sampdoria, non ci sono incedibili: Borini può partire, l'attaccante piace al Cagliari 16:19 Serie BUfficiale Cremonese, Contratto professionistico pluriennale per Stuckler, Agazzi e Basso Ricci 16:15 Serie A Lazio, rinnova Furlanetto fino al 2028. L'anno scorso era alla Ferman 16:12 Calcio estero Roma, Larsen va al Wolverhampton: accordo per 30 milioni, 2 vanno al Groningen 16:07 Altre Notizie Moreno Torricelli ha ricevuto il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport 16:04 Serie BVideo Palermo, De Sanctis: "Arriveranno giocatori dalla A, trattiamo profili internazionali" 16:01 Editoriale Koopmeiners, Ederson, Lookman: tutti vogliono i giocatori dell'Atalanta ma non verrà smontata. Pagare moneta, vedere cammello ma nemmeno sempre. Prima cedere e poi acquistare è la parola d'ordine... Ma a chi? 16:00 Serie AUfficiale Venezia, preso Issa Doumbia dall'Albinoleffe. Firma fino al 30 giugno 2029 15:57 Calcio estero Real Madrid, Kyian Mbappé ha scelto la 9: non chiederà la 10 a Modric 15:53 Serie A Italia partita verso l'Olympiastadion. Le ultime da Berlino verso la Svizzera 15:49 Serie B Sassuolo, per l'attacco spunta il nome di Felici della Feralpisalò. È derby con il Modena 15:45 Serie AVideo "Difesa a 4 e Fagioli titolare". Rivedi le parole di Spalletti a poche ore da Svizzera-Italia 15:42 Calcio estero Gundogan: "Più bianchi in Nazionale? Rappresentiamo bene la Germania. Qualcuno crea divisione" 15:38 Serie A Bari, trattativa avviata con la Fiorentina per l'esterno Favasuli. Dal Napoli arriva Obaretin 15:34 Serie B Cittadella, Marchetti dà il benvenuto a Desogus: "Lo volevo già lo scorso anno, giocatore duttile" 15:30 Serie A L'indizio social della Juventus in attesa dell'ufficialità. Ecco la foto di Douglas (Costa) 15:27 Calcio estero Vinicius: "In Copa America arbitri sempre contro di noi. Oggi ho giocato alla grande" 15:23 Serie A Morata non ha ancora deciso il suo futuro: "Non so dire se resterò all'Atletico Madrid" 15:18 Serie CUfficiale Pro Vercelli, ecco l'erede di Dossena in panchina. Paolo Cannavaro è il nuovo allenatore 15:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Mercato attaccanti ancora fermo". Poi spiega la situazione di Gudmundsson 15:12 Calcio estero Hart ed il cucchiaio di Pirlo: "Uno come lui ha capito quanto fossi carico. Che classe" 15:09 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcela 15:08 Serie ATMW Lunga analisi di Zambrotta sull'Italia: "Gruppo più importante dei fuoriclasse in questi tornei" 15:04 Serie BVideo Palermo, rivedi le parole di Dionisi: "Un passo indietro per farne tre in avanti"