Menù Notizie

Hart ed il cucchiaio di Pirlo: "Uno come lui ha capito quanto fossi carico. Che classe"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nessun risentimento da parte di Joe Hart. L'ex portiere dell'Inghilterra, passato anche dal Torino in Serie A per una stagione, ha parlato della sua capacità di parare i rigori e del fatto che arrivare ai penalty non sia mai stato un aspetto che lo abbia spaventato. E nel corso della sua analisi fatta per la BBC, Hart ha anche parlato del famoso rigore con cui Pirlo lo trafisse ad Euro 2012.

Ecco alcune delle sue parole: "Qualcuno potrebbe temere la prospettiva dei calci di rigore a Euro 2024, ma io li apprezzo fin da quando ero bambino. Ogni volta che un torneo raggiunge la fase a eliminazione diretta, non posso fare a meno di emozionarmi per la possibilità di vederne uno. Sono un modo fantastico per finire una partita".

Ecco dunque il suo ricordo sul momento contro l'Italia, fatale all'Inghilterra: "Nonostante questa mentalità e tutte le informazioni che ci sono sui portieri, i portieri continuano a giocare contro giocatori che possono fare praticamente quello che vogliono. Lo ha dimostrato il rigore di Panenka che Andrea Pirlo ha segnato contro di me per l'Italia nei quarti di finale di Euro 2012. Se ne parla tanto e ho pensato che fosse un rigore eccezionale, un momento di qualità e di classe. Ovviamente mi sarebbe piaciuto restare lì, abbassare il torace e rispedirglielo indietro, ma lui sapeva esattamente cosa avrei fatto. Pirlo è un giocatore fluido, che segue ciò che sente. Non credo nemmeno che saprebbe cosa ha fatto prima dal dischetto. Lui aveva semplicemente orchestrato l'intera partita, ma anch'io avevo giocato bene e mi trovavo in un momento in cui era difficile battermi. Ero molto fiducioso. Il suo rigore favorito è andato come sono andato io, e avevo pensato che se volevo parare questo, andrò duro. Così ho fatto, ma Pirlo ha capito quanto fossi carico. Un giocatore così forte capisce il ritmo del calcio e lo ha piazzato al centro".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
19:01 Serie AUfficiale Torino, Tufano nuovo allenatore della Primavera granata. Sostituisce Scurto 19:00 Serie A Il mese di luglio del Milan di Fonseca: amichevoli con Rapid Vienna e City. Tutti i dettagli 18:57 Serie BUfficiale Non solo Adorante. La Juve Stabia riscatta anche Mosti: firma fino al 2026 18:53 Serie A Il fondo di investimenti Apex entra nel Venezia: acquistate quote di minoranza 18:51 Calcio esteroTMW Eintracht Francoforte, colpo per l'attacco. A un passo il diciottenne Uzun per 11 milioni
18:49 Calcio estero USA, Pulisic: "Serve la migliore prestazione con l'Uruguay? Forse sono stato un po' emotivo..." 18:47 Euro 2024 Francia più pericolosa ma imprecisa, il Belgio crea poco: all'intervallo resiste lo 0-0 18:46 Altre Notizie Lazio, l'8 luglio Lotito in Campidoglio per il progetto del Flaminio 18:45 Serie A Niente riscatto dell'Inter e rientro alla Sampdoria per Audero, il saluto dei nerazzurri 18:41 Serie CUfficiale Trapani, confermati il Ds Mussi e mister Torrisi. Firmano il rinnovo fino al 2025 18:38 Serie A Bonaventura saluta la Fiorentina: "Percorso giunto al termine, inizio un nuovo capitolo" 18:37 Euro 2024 Euro 2024, la UEFA indaga sul gestaccio di Bellingham: l'inglese rischia la squalifica 18:35 Podcast TMWPodcast TMW I troppi casi Della Rovere: perché la Serie A non punta sui talenti italiani? 18:34 Serie A Il Besiktas bussa alla Juve per Milik. In Turchia potrebbe ritrovare Di Maria 18:30 Serie ATMW Corvino: "Squadre come il Lecce non aspettano l'Europeo per il mercato." E parla degli arrivi 18:27 Serie BTMW Clamoroso a Salerno. Né Castori, né Aquilani: è Fontana il prescelto per la panchina 18:26 Serie ATMW Inter, Franco Carboni alle visite mediche con il River Plate. Prestito 18 mesi, le cifre 18:25 Serie CUfficiale Foggia, ecco il rinforzo fra i pali: De Lucia firma un biennale con opzione. La nota 18:23 Serie A Sala su San Siro: "So che Inter e Milan stanno riflettendo sui soldi, io vorrei accelerare" 18:19 Serie BTMW Juventus NG, per Palumbo possibile salto in Serie B: c'è il Modena. SudTirol sullo sfondo 18:17 Serie CTMW Perugia, proposta di acquisto per il club da TimeNova Holding. Cifra intorno agli 8 milioni 18:15 Serie A Joey Saputo sarà bolognese, voto unanime del Consiglio Comunale: "Grande onore per me" 18:11 Euro 2024 Germania, Kimmich stuzzica: "Non so se la Spagna sia felice di incontrarci ai quarti" 18:08 Serie A Venezia, ecco la nuova composizione societaria: il comunicato con tutti i dettagli 18:06 Serie ATMW Milan, Terracciano non ha convinto. Può andare via in prestito, ci pensa il Torino 18:04 Serie B Sudtirol, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo pluriennale 18:02 Altre NotizieUfficiale Torino, ecco il nuovo allenatore per la Primavera. Tufano prende il posto di Scurto 18:00 Serie A Napoli, blindato il gioiellino Garofalo. Primo contratto da pro per il 17enne 17:58 Serie BUfficiale Modena, depositato il contratto di Sassi: arriva a titolo temporaneo dall'Atalanta 17:56 Calcio esteroUfficiale Christopher Lenz saluta Lipsia dopo un solo anno. Il terzino sinistro è ora svincolato