Menù Notizie

Un punto davanti ai (quasi) 30mila del "Ferraris": il Genoa adesso è da solo al secondo posto

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un piccolo passo in avanti. Il Genoa non riesce a passare in un "Ferraris" vestito come per le grandi occasioni ma conquista comunque un punto che gli permette di staccare la Reggina e assestarsi al secondo posto in classifica. Contro il Pisa arriva soltanto un punto nonostante una mezz'ora abbondante giocata con l'uomo in più, ma dove tutto sommato non ha concesso molto all'avversario grazie ad un'ermetica fase difensiva. In attesa della gara casalinga di oggi contro il Benevento, il Frosinone dista cinque punti ma mister Gilardino non vuole fare calcoli ma pensare partita dopo partita. Che i rossoblu dovranno giocare con sacrificio e umiltà, proprio come chiede il suo tecnico.

Difesa blindata
Ancora una volta la porta, oggi difesa da Martinez, è rimasta inviolata. Con 15 gol incassati, il Grifone è la seconda miglior difesa del torneo proprio alle spalle della capolista. Da quando è arrivato l'ex attaccante campione del mondo nel 2006, la squadra ha subito soltanto due gol nei successi contro Bari e Benevento, tre se contiamo anche l'ottavo di finale di Coppa Italia contro la Roma di Mourinho, chiudendo con ben cinque clean sheet contro Sudtirol, Frosinone, Ascoli, Venezia e Pisa. Sintomo come la fase difensiva, non solo la retroguardia, sia eseguita da tutta la squadra nel migliore dei modi mettendo poi in condizione gli attaccanti di essere determinanti là davanti.

Festa sugli spalti
Se in campo questa volta il Genoa non è riuscito a gonfiare la rete, sugli spalti è andata in scena una vera e propria festa del tifo, più di 29mila presenze sugli spalti fra abbonati e tagliandi venduti, ben 9221. Presenti anche tantissimi tifosi provenienti da Pisa che hanno riempito non solo il settore ospiti ma anche una buona fetta della attigua Gradinata Sud. Forte dell'amicizia fra le tifoserie, è stato un bello spot per il calcio, come hanno sottolineato i due tecnici, vedere famiglie mescolate a fare il tifo per la propria squadra fianco a fianco senza separazioni. In un pomeriggio che non ha visto vincitori sul campo, ma sugli spalti invece sì.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza"
22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta"