Menù Notizie

TMW RADIO - Frosinone, Angelozzi spera: "Anche il mio Spezia lo scorso anno girò a 27..."

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Guido Angelozzi intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Guido Angelozzi, direttore dell'area tecnica al Frosinone, ha parlato in diretta a TMW Radio, intervenendo nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Abbiamo mosso un po' di giocatori nel mercato, sono soddisfatto. Oggi ho riposato".

Avete fatto mercato per migliorarvi?
"Con tutte le difficoltà del caso, ma pensiamo di aver migliorato la squadra. Abbiamo mandato a giocare i vari Ardemagni, Dionisi, Tabanelli, Volpe che volevano andare a giocare più un ragazzo del 2002 alla Fiorentina. Abbiamo preso Millico, riportato Iemmello in Italia per cui la società ha fatto un bello sforzo, ma anche Ragatzu...".

Che Iemmello aveva ritrovato?
"Non voleva andare all'estero, non è stata un'esperienza positiva. Gli ho scritto per fargli gli auguri di Natale, mi ha detto che voleva tornare in Italia e che a Frosinone sarebbe venuto di corsa: l'ho visto carico, e credo sarà d'aiuto alla squadra per il girone di ritorno".

I vostri problemi sono stati davanti?
"Sì, facevamo fatica. Due stranieri, anche se ottimi giocatori, hanno bisogno di tempo per ambientarsi e ora magari si sbloccheranno anche gli altri".

Vanno aiutati gli imprenditori calcistici italiani?
"Vigorito è uno dei capostipite ad aver fatto certi investimenti, così come il mio presidente Stirpe. Fanno tanti sacrifici, ma con questo Covid è davvero un disastro. Cito anche Corsi, e non dimentichiamoci del Cavaliere a Monza... O il Lecce. Ma metto pure società piccole come il Cittadella, che in realtà sono grandi: sono da ammirare, e la Serie B è un bel campionato".

Che differenze ci sono con lo scorso anno, manca il Benevento della situazione?
"Ad oggi non c'è, il Monza però sulla carta può farlo. Poi vedo un Empoli forte, hanno girato a 38 punti e vinto la prima di ritorno con noi. Ma anche SPAL e Monza: squadre e società importanti oltre ad allenatori forti".

Nesta può allenare in Serie A?
"Sì, è preparato e l'esperienza di vissuto è di alto livello: uno dei difensori più forti al mondo, ma anche persona per bene, cui piace lavorare professionalmente sul campo. Col tempo arriverà in Serie A, e io spero ci arrivi col Frosinone".

Sempre meglio guardarsi alle spalle?
"Davanti e dietro. La Serie B è difficile, vedi il Brescia che ha una squadra forte ma si trova a 21 punti. O la Cremonese, l'Ascoli, il Cosenza... Tutte squadre buone che sono in fondo. Non bisogna mai cullarsi, non si è mai fuori dai giochi in nessun senso. Lo scorso anno con lo Spezia girammo a 27 punti come quest'anno noi al Frosinone... Vuol dire che può succedere di tutto. La vera B inizi a vederla verso fine marzo".

Bene che Scamacca sia rimasto al Genoa?
"Secondo me era meglio rivederlo di nuovo al Sassuolo, uno come lui non ce l'hanno. Il Genoa gli servirà come esperienza, se fosse andato alla Juve avrebbe capito cultura del lavoro e comportamentale, ma credo non avrebbe giocato tantissimo. Proprio oggi gli ho scritto un messaggio, è in una fase in cui sta crescendo: ha grandissime potenzialità, per me è tra i migliori in Europa per potenzialità. Deve crescere e ritagliarsi il suo spazio".

Magari lo prendete voi in Serie A l'anno prossimo.
"No... Gli auguro di andare in squadre più importanti, quelle che merita in quanto giocatore molto forte".

Fa effetto vedere il Cagliari lì?
"Conosco la bravura di Di Francesco, ci ho lavorato 3 anni. So quanto cuore mette, e quanto creda nel Cagliari: idem il club con lui, sono convinto che ne verranno fuori. Hanno preso Rugani per la coppia con Godin, poi hanno preso Nainggolan e altri giocatori con cui stanno aggiustando quello che gli manca".

Sorpreso dalle notizie societarie sullo Spezia?
"I giocatori che vanno in campo non devono pensare a certe cose, sono scelte della proprietà e vanno accettate. L'importante è che non gli venga a mancare nulla: fino ad oggi hanno sempre pagato e non fanno mancare niente a nessuno, ora devono essere bravi a giocare e basta. Conosco bene tanti giocatori, gente che ha voglia di arrivare, lavoreranno per fare bene".

Il Sassuolo può davvero puntare all'Europa?
"Fa bene De Zerbi a dirlo, anche se non sarà facile: ci sono società più strutturate del Sassuolo, anche se all'epoca noi ci arrivammo con Di Francesco. Glielo auguro, comunque, perché per me è tra i più innovativi in Italia".

Cosa ne pensa del passaggio di Lirola al Marsiglia?
"Lirola è un ottimo giocatore, sono rimasto meravigliato che non abbia fatto bene a Firenze. Essendo un po' timido magari ha sentito la pressione, in certe situazioni può fare fatica. Io l'ho visto a Sassuolo, piccola realtà senza la pressione delle grandi piazze: se non riesci a sopportarla, però, hai dei limiti caratteriali".

Sensi quanto manca all'Inter?
"Ha personalità, intuizione di gioco ed è fortissimo. All'Inter è stato davvero sfortunato, perché si fa sempre male, ma è uno che potrebbe davvero giocare in ogni grande club per come regge l'impatto con la pressione".

La prossima sarà l'estate del salto per Berardi?
"Giocatori come lui ce ne sono pochi, in Italia e in Europa. Un campione, ha tecnica e sa far gol ma anche aiutare la squadra: se vuole, può andare in un grande club. Ha però attaccamento verso il Sassuolo, è cresciuto lì e aveva un grande rapporto con Squinzi: va pure ammirato, perché io avevo già allora offerte per lui che però non ha mai voluto accettare".

Il Bari soffre...
"Ci sono tanti altri esempi di piazze che fanno fatica a risalire, vedi Catania, Palermo... Spero si riprendano, ma più vai giù e più fai fatica: la proprietà li può trascinare ma per ora non fanno i risultati sperati".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato"
21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"