Menù Notizie

TMW - Lega B, fallisce la spallata di Lotito a Balata: i retroscena

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dapprima volano gli stracci, poi amici come prima. Resta deluso chi si aspettava che l’assemblea di Lega B votasse la sfiducia nei confronti, o chiedesse le dimissioni, di Mauro Balata. Anzi, il presidente regge l’impatto di una riunione iniziata con toni decisamente accesi e conclusa con quella che potremmo definire, restando a un latinismo su cui torneremo, pax balatiana.

Niente sfiducia. Non era all’ordine del giorno e non poteva esserlo, perché il fronte che la invoca si è ridotto all’improvviso a 4-5 società. Il grande avversario di Balata in questo momento, non è un mistero, è rappresentato da Claudio Lotito. Un tempo vicini, oggi mai così lontani. Il patron della Lazio (in questo caso co-patron della Salernitana), però, non aveva oggi, e con tutta probabilità non avrà neanche il prossimo 1 agosto, i numeri per arrivare alla sfiducia. Il discorso si ferma lì, niente spallata. Anzi. Il vincitore, per ora, è proprio Balata.

Il nemico comune. Se vogliamo, in suo soccorso arriva la Serie A, a cui i club del campionato cadetto chiedono in modo compatto di rivedere la divisione dei proventi da diritti tv. Il tutto, in virtù di un accordo datato 2009, mentre la Lega A punta i piedi basandosi sulla modifica della Legge Melandri, successiva e quindi ritenuta prevalente. Tecnicismi coi quali non vi annoieremo, e che comunque non interessano l’assemblea di B. “Pacta sunt servanda”, ha tuonato Balata, che infatti, anziché la sfiducia, ha incassato il mandato unanime per inchiodare la Serie A (aprendo un tavolo che coinvolga anche la FIGC) al rispetto dei patti, appunto, che garantirebbero ai club di B una cifra quantificata attualmente attorno ai 17-18 milioni di euro a stagione. Ma, con le ricche sirene di MediaPro alla finestra, dal 2021 si salirebbe ancora. Senza considerare la possibilità, oggettivamente irrealistica, che la B possa ottenere quell’1,5% anche per i dieci anni trascorsi dal 2009 a oggi. Sarebbero centinaia di milioni.

Balata resta, il Consiglio? L’assemblea, formalmente, non si è chiusa. Resta aperta e quindi ogni scenario è plausibile, da qui all’1 agosto. Detto che difficilmente il fronte lotitiano potrà tornare alla carica, per il discorso dei temi che si faceva prima, la questione si sposterà su cosa fare col consiglio di lega. Formalmente, basterebbe riempire i tre posti vacanti. È anche la soluzione caldeggiata da Balata. A fronte di un mutamento del 40% del campionato (8 società su 20 sono infatti nuove), la strada del rinnovamento totale (possibile anche senza intaccare la presidenza), potrà essere quella battuta dai “lotitiani”, inseguendo una piccola vittoria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"