Menù Notizie

TMW - Brescia, Clotet: "Serie B come la Championship. Esonero? Conosco Cellino, c'è sintonia"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto

Pep Clotet, allenatore del Brescia, è intervenuto ai microfoni di TMW a margine del Trofeo Maestrelli. Queste le sue dichiarazioni, a partire dal campionato delle Rondinelle e dall'esonero sfiorato nelle ultime ore: "È la terza volta che lavoro con Cellino, siamo in sintonia sul programma e parlo con lui ogni giorno. Conosciamo il potenziale della nostra squadra, così come il fatto che abbiamo giocatori giovani che devono crescere. L'obiettivo, fin dall'inizio, è stato quello di salvarci e mantenere la categoria. Sono d'accordo poi sul cercare di ottenere sempre il massimo. Vogliamo fare il meglio possibile, migliorarci restando sempre uniti".

Che Serie B sta vedendo quest'anno?
"Questa Serie B mi ricorda molto la mia esperienza in Championship, è una lega dove tutti possono perdere o vincere contro chiunque. Dopo la prima sosta tutti si sono riorganizzati, purtroppo tanti colleghi hanno perso il lavoro e lasciato le loro squadre. Si vedono diversi pareggi ed è molto difficile fare punti. Credo che tutte le squadre avranno il loro momento con una striscia di due-tre vittorie consecutive. La lotta sarà viva fino alla fine, sia in chiave promozione sia in chiave retrocessione".

In Inghilterra è stato proprio lei a far esordire fra i professionisti Jude Bellingham (col Birmingham a soli 16 anni). Come l'ha visto al Mondiale?
"Ho sempre creduto molto in Jude. Ha giocato 42 partite di Championship con me a soli 16 anni, dimostrando che non aveva limiti. Lo sta dimostrando ancora oggi, in ogni gara che gioca. Vedo ancora lo stesso calciatore di personalità, cuore, ambizioni e tecnica che ho conosciuto. È stato così anche al Mondiale".

Si aspettava invece l'eliminazione della Spagna contro il Marocco?
"Penso che la Spagna abbia fatto il gioco che voleva fare, ho visto una bella vicinanza fra squadra e ct. Ha perso una partita che poteva vincere, quella col Marocco. Questo tipo di calcio però è la strada giusta, ci sono tanti giocatori giovani e dal grande futuro. Dobbiamo tutti accettare quello che è successo, può succedere di perdere una partita del genere. La cosa che conta è perseguire la crescita dei giovani talenti, da allenatore sono convinto che sia la strada giusta per tutto il calcio e non solo per la Nazionale spagnola".

Cosa pensa del Mondiale di Amrabat e compagni?
"Il Marocco mi ha sorpreso molto, da Amrabat agli altri suoi compagni. Ho visto un'idea di calcio che sapeva da dove veniva e anche dove voleva arrivare, con velocità, intensità e qualità, senza pressioni. Per il Marocco è stato un Mondiale grandioso".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante
06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo"