Menù Notizie

Tifosi, strutture, innovazione e tradizione, ecco il Casteddu Style. E Cagliari ora è un modello

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono due le svolte temporali che hanno cambiato volto al Cagliari in questa stagione secondo Il Corriere dello Sport che dedica ai sardi un ampio approfondimento in vista della finale dei play off: “quella di inizio novembre per il cambio della guardia dirigenziale e quella di fine dicembre con l’arrivo di Ranieri che ha risollevato una squadra in crisi, portandola a sognare il ritorno in Serie A”.

“Il Casteddu è ripartito tra tradizione e innovazione, assecondando la sete di cambiamento del suo patron. Prima di tutto, il look. In stile americano. L’idea (molto italiana) dell’uomo solo al comando è stata abbandonata per favorire la suddivisione di ruoli e responsabilità in tre diverse aree. Il Cagliari è uno dei pochi club a non aver perso un euro di sponsorizzazioni con la retrocessione in B del 2022. I partner qui li hanno fidelizzati, puntando sulle radici comuni trattandosi - nella maggior parte dei casi - di aziende presenti sul territorio. Il club dell’isola, del resto, continua ad avere un bacino d’utenza notevole a prescindere dalla categoria in cui gioca: dopo le cosiddette 7 sorelle nella classifica sul numero di tifosi in Italia c’è proprio il Casteddu. - si legge ancora nel pezzo guardando poi al settore giovanile e alle strutture - Siamo alle battute finali per il progetto del nuovo stadio, che la società conta di inaugurare almeno per la seconda parte del 2026-27. Dopo il pubblico interesse e la pubblica utilità, è stata convocata la conferenza dei servizi decisoria. Sarà un impianto da 30 mila posti e sorgerà al posto del vecchio Sant’Elia, sarà intitolato a Gigi Riva ed è stato scelto dalla FIGC per Euro 2032. A proposito di strutture, la mission societaria prevede un vivaio di alto livello, dal quale sono sbocciati ultimamente tre classe 2002 protagonisti in prima squadra: Obert, Kourfalidis e Luvumbo. Anche le academy fioriscono: oggi se ne contano 43 solo in Sardegna, così da monitorare costantemente circa 5.000 talenti di prospettiva e scovare i nuovi Barella, più 3 centri di formazione sull’isola (nord, centro e sud) e due fuori regione, uno a Rho (Lombardia) e l’altro a Lecce (Puglia)”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?