Menù Notizie

Spezia, Italiano: "In altri periodi, senza la fiducia di oggi, l'avremmo persa"

di Lidia Vivaldi
Foto

Quella di oggi è stata una partita speciale per Vincenzo Italiano, per la prima volta al Provinciale di Trapani da avversario dopo la promozione conquistata con i granata lo scorso anno. Tra gli altri temi, riporta Cittadellaspezia.com, l'allenatore dello Spezia ha parlato in conferenza stampa dell'emozione per il saluto riservatogli dal pubblico trapanese:

"Ringrazio tutto lo stadio per l'accoglienza, mi hanno fatto emozionare. Sono queste le cose belle di questo mestiere, mi è stato riconosciuto tutto l'impegno profuso lo scorso anno. Mi erano arrivati messaggi secondo cui l'accoglienza sarebbe stata diversa e invece è stato tutto bellissimo. Trapani è nel mio cuore e ci rimarrà per sempre. I ragazzi sono più emozionati di me, forse il pubblico ha colpito più loro che me. A parte le battute, veniamo da tantissime gare con grande intensità e può capitare nell'arco di un campionato che non giri come vorresti. Oggi non è stata una nostra bellissima partita, merito del Trapani che ha cercato di arrivare su tutti i palloni. Siamo riusciti a concretizzare l'unica vera palla gol."

Cosa è mancato a questo Spezia? "Quando il regista inizia a sbagliare è normale perdere forza e qualità. Ma dò tanto merito agli avversari che hanno fatto bene quello che volevano fare. Noi andiamo avanti, questi risultati ci hanno dato forza: in altri periodi, senza la fiducia che abbiamo oggi, l'avremmo persa. Nel gol siamo riusciti ad essere concreti e anche questa è dote di una squadra matura. Per il futuro guardiamo avanti con tanta fiducia. Nell'ultimo periodo continuano a farci i complimenti per i risultati utili ma il più grande merito che abbiamo è che siamo giovani: oggi tanti '98, '97 in campo."

"Siamo venuti fuori da un periodo bruttissimo e devo dire la verità che ad un certo punto mi sono preoccupato: la più grande cosa è stata uscire da quello e ci pensiamo sempre, andiamo avanti, lavorando a testa bassa. Oggi quando non riusciamo a vincere una partita, pensiamo a non perderla. Ci godiamo questa crescita, ma 13 partite sono tante e sabato andiamo a Benevento, cercando di prepararla al meglio. Avevo capito subito che oggi non era facile, ho cambiato le mezze ali ma non siamo riusciti a vincerla. Si vede che doveva andare così. Lo Spezia in A, il Trapani in B? Fatemi firmare".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi"
15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano"