Menù Notizie

Spezia, Antonucci non è nei piani di D'Angelo: possibile un suo ritorno al Cosenza

di Federico Calabrese
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

In casa Spezia bisognerà definire il futuro di Mirko Antonucci: secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Secolo XIX, tra il calciatore e il club ligure non c’è feeling e futuro. Per questo motivo il Cosenza, che ha appena restituito il giocatore dopo la cessione temporanea da parte degli aquilotti, potrebbe richiederlo nuovamente in prestito. Antonucci, che nel girone di ritorno con il Cosenza ha collezionato 13 presenze, segnando un gol: lo Spezia sarebbe disposto a dire sì a un’eventuale nuova cessione a titolo temporaneo.

Antonucci non rientrerebbe nei piani di mister D’Angelo, che non avrebbe gradito la volontà di Antonucci di uscire dal contesto a gennaio 2024, in un momento di grande difficoltà. Ecco quindi che nella prossima stagione potrebbe tornare proprio dove ha dimostrato importanti numeri.

La sua carriera
Nato a Roma, nel 2013 viene notato da Bruno Conti che lo porta nel settore giovanile del club giallorosso. Dopo aver fatto tutta la trafile delle giovanili, nel 2017 firma il suo primo contratto da professionista. Il 24 gennaio 2018 esordisce in prima squadra subentrando al 74' a Cengiz Ünder nel match di Serie A pareggiato 1-1 contro la Sampdoria dove serve l'assist per il gol di Džeko al 91'. Il 2 maggio esordisce invece in Champions League nella semifinale contro il Liverpool vinta 4-2. Il 19 luglio 2018 viene ceduto in prestito al Pescara. Al termine della stagione in cui colleziona 21 presenze fra campionato e coppa, fa ritorno alla capitale dove viene confermato per la stagione seguente. Fa il suo debutto nella stagione 2019-20 durante la partita di Roma-Cagliari, subentrando al 28' minuto al posto di Amadou Diawara, uscito per infortunio. Il 30 gennaio 2020, Antonucci si trasferisce in prestito breve al Vitória Setúbal, con cui debutta il 24 febbraio seguente, nel match di campionato contro il Braga. Trova il suo primo gol con i portoghesi, nonché il suo primo gol da professionista, il 10 giugno 2020 contro il Santa Clara. Il 22 giugno la società portoghese comunica che il prestito termina con effetto immediato a seguito di alcuni video postati dal calciatore dopo una sconfitta della squadra in campionato; l'esperienza portoghese di Antonucci termina con 6 presenze collezionate ed una rete realizzata.
Il 5 ottobre 2020, Antonucci viene girato in prestito con diritto di riscatto alla Salernitana per l'intera stagione 2020-2021. A fine stagione, raggiunge con i campani la promozione in Serie A, pur rimediando appena 3 presenze in tutta la stagione. Fa quindi ritorno alla Roma. Il 30 luglio 2021, Antonucci lascia a titolo definitivo i capitolini, trasferendosi al Cittadella. Debutta con i veneti il 14 agosto, in occasione della gara di Coppa Italia vinta contro il Monza (2-1), distinguendosi per la realizzazione di un assist. La prima presenza in Serie B con il nuovo club arriva una settimana più tardi, in occasione del vittorioso derby contro il Lanerossi Vicenza (1-0). Il 7 novembre segna la sua prima rete con i veneti, andando a segno nel successo interno sul Pisa per 2-0.
Il 1º agosto 2023 viene acquistato a titolo definitivo dallo Spezia. Il 14 agosto successivo all'esordio ufficiale va a segno nella sfida di Coppa Italia contro il Venezia, vinta ai tiri di rigore. Il 30 settembre si sblocca in campionato, andando a segno nel successo per 2-1 in casa della Feralpisalò.
Il 1º febbraio 2024 passa in prestito al Cosenza. Il 6 aprile segna il suo primo gol con i silani, fissando il definitivo 2-2 in casa ancora della Feralpisalò

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
16:15 Serie A Lazio, rinnova Furlanetto fino al 2028. L'anno scorso era alla Ferman 16:12 Calcio estero Roma, Larsen va al Wolverhampton: accordo per 30 milioni, 2 vanno al Groningen 16:07 Altre Notizie Moreno Torricelli ha ricevuto il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport 16:04 Serie BVideo Palermo, De Sanctis: "Arriveranno giocatori dalla A, trattiamo profili internazionali" 16:01 Editoriale Koopmeiners, Ederson, Lookman: tutti vogliono i giocatori dell'Atalanta ma non verrà smontata. Pagare moneta, vedere cammello ma nemmeno sempre. Prima cedere e poi acquistare è la parola d'ordine... Ma a chi?
16:00 Serie AUfficiale Venezia, preso Issa Doumbia dall'Albinoleffe. Firma fino al 30 giugno 2029 15:57 Calcio estero Real Madrid, Kyian Mbappé ha scelto la 9: non chiederà la 10 a Modric 15:53 Serie A Italia partita verso l'Olympiastadion. Le ultime da Berlino verso la Svizzera 15:49 Serie B Sassuolo, per l'attacco spunta il nome di Felici della Feralpisalò. È derby con il Modena 15:45 Serie AVideo "Difesa a 4 e Fagioli titolare". Rivedi le parole di Spalletti a poche ore da Svizzera-Italia 15:42 Calcio estero Gundogan: "Più bianchi in Nazionale? Rappresentiamo bene la Germania. Qualcuno crea divisione" 15:38 Serie A Bari, trattativa avviata con la Fiorentina per l'esterno Favasuli. Dal Napoli arriva Obaretin 15:34 Serie B Cittadella, Marchetti dà il benvenuto a Desogus: "Lo volevo già lo scorso anno, giocatore duttile" 15:30 Serie A L'indizio social della Juventus in attesa dell'ufficialità. Ecco la foto di Douglas (Costa) 15:27 Calcio estero Vinicius: "In Copa America arbitri sempre contro di noi. Oggi ho giocato alla grande" 15:23 Serie A Morata non ha ancora deciso il suo futuro: "Non so dire se resterò all'Atletico Madrid" 15:18 Serie CUfficiale Pro Vercelli, ecco l'erede di Dossena in panchina. Paolo Cannavaro è il nuovo allenatore 15:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Mercato attaccanti ancora fermo". Poi spiega la situazione di Gudmundsson 15:12 Calcio estero Hart ed il cucchiaio di Pirlo: "Uno come lui ha capito quanto fossi carico. Che classe" 15:09 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcela 15:08 Serie ATMW Lunga analisi di Zambrotta sull'Italia: "Gruppo più importante dei fuoriclasse in questi tornei" 15:04 Serie BVideo Palermo, rivedi le parole di Dionisi: "Un passo indietro per farne tre in avanti" 15:00 Serie A Napoli, niente Oriali come team manager. Il ruolo sarà di Paolo Rea 14:57 Calcio estero Ronaldo cambia il calcio saudita: "Ha costretto gli arabi ad andare a letto prima" 14:53 Serie AVideo "Sommer molto forte, in tanti ci davano per spacciati". Rivedi Donnarumma in conferenza 14:49 Serie CUfficiale Catania, colpo fra i pali. Dalla Lazio arriva a titolo definitivo Marius Adamonis 14:45 Serie A Napoli, Mario Rui ha richieste in patria. Piace a Sporting, Lisbona e Porto 14:42 Calcio esteroUfficiale Chelsea, ecco il 18enne Kellyman dall'Aston Villa: l'annuncio del club 14:38 Serie A Monza, Di Gregorio MVP della stagione per la seconda volta consecutiva. Ora la Juventus 14:34 Serie C Pescara, Sebastiani: "Ho chiesto a Navarra di assumere la presidenza del club"