Menù Notizie

Spezia, Alvini: "A Palermo la risposta che mi aspettavo. Finalmente torniamo al 'Picco'"

di Luca Bargellini
Foto

Per la prima stagionale al 'Picco' lo Spezia farà di tutto per centrare il quinti risultato utile consecutivo contro il Cosenza allenato da Fabio Caserta, reduce dal ko con un altro club ligure, la Sampdoria. Di seguito le parole di Massimiliano Alvini, tecnico degli Aquilotti nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia:

"Prima della partita di Palermo avevamo parlato chiaramente e avevamo chiesto una risposta sul campo che al "Barbera" c’è stata; ci sarebbe piaciuto a tutti portare una vittoria meritata a casa, ma nel percorso di crescita che stiamo facendo l’importante è che la squadra capisca che certi aspetti sono migliorabili e possiamo farlo, giorno dopo giorno. Le tante assenze nel reparto arretrato portano a fare certe valutazioni, domani decideremo, ma non sono preoccupato né da come giocheremo né da chi scenderà in campo, perché vedo una squadra responsabile e in fiducia. Sto vedendo un Moro in crescita, che si sta allenando benissimo e che ha la mia totale fiducia, così come Pio e Krollis, che fino ad oggi non ha avuto grande minutaggio, ma che potrà averlo in avanti; in Moro vedo la voglia, l’entusiasmo e percepisco una crescita, aspetti che mi danno molta fiducia.

Il ritorno al "Picco" lo desideravamo con tutti noi stessi. Se lo stadio è il posto più bello, dove l’uomo si sente felice, la nostra felicità deve unirsi a quella dei tifosi per mettere in campo una grande prestazione. Sentiamo la responsabilità di questo, vogliamo gioire insieme al nostro popolo e credetemi, che qui sta nascendo qualcosa di importante, lo vedo negli sguardi dei miei ragazzi. L’euforia di tornare in casa è sicuramente importante, ma di fronte avremo un avversario che sta facendo un ottimo campionato e non per caso, dato che ha una rosa di qualità, ha vinto a Palermo e a Pisa ad esempio, e noi dovremo essere equilibrati e mettere sul campo quello che abbiamo dentro. Zurkowski è un calciatore per me importante, aveva bisogno di lavorare e adattarsi dopo un’annata difficile, ma noi abbiamo lavorato insieme a lui, lo abbiamo aspettato e ora sta crescendo molto.

Kouda e Bandinelli sono a disposizione, avendo recuperato dai problemi che avevano a Palermo, ma ripeto, che tutti i calciatori per me sono importanti, sia che giochino venti secondi o una partita intera. Verde giocatore sul quale crediamo, le ultime due partite non ha giocato dall’inizio, ma su di lui ripongo fiducia e vedremo se domani sarà a disposizione dopo un fastidio accusato in giornata.
L’equilibrio si ottiene attraverso il lavoro che si fa quotidianamente e cercando di non perdere mai la propria identità".

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
20:23 Serie A Como, Moreno: "L'obiettivo è dominare ogni partite. Qui s'è creata una bell'atmosfera" 20:19 Calcio femminile Italia Femminile, il CT Soncin in visita al Sassuolo: mattinata al Mapei Football Center 20:15 Serie A Pandev sull'Inter: "Vincere 4-0 non è mai facile ed è importante per la classifica" 20:12 Serie A Bologna, l'a.d. Fenucci: "Ci sarà da soffrire, ma con il Liverpool è una serata storica" 20:11 Serie A Sturm Graz-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Skov Olsen a sostegno di Jutglà
20:10 Serie A Aston Villa-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Kim guida la difesa dei bavaresi 20:08 Serie A Juventus, Kalulu: "Lipsia veloce, sarà una bella gara. Importante essere in campo" 20:05 Serie A Dinamo Zagabria-Monaco, le formazioni ufficiali: Baturina a sostegno di Petkovic 20:03 Serie A Lille-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Mbappé in panchina, c'è Endick dal 1' 20:01 Serie A Bologna, Italiano: "Castro out? Sta bene, ma Dallinga è al 100%. Oggi diremo la nostra" 20:00 Serie ATMW News Inter, in scioltezza in Champions. Milan, rabbia e rimpianti 20:00 Serie A Djimsiti gioia e apprensione: il difensore out all'intervallo per un fastidio all'anca 20:00 Serie ATMW Torino, Ilic: "Con la mentalità di Vanoli possiamo fare cose belle. Zenit? Ho scelto io di restare" 19:59 Serie A Liverpool-Bologna, le formazioni ufficiali: out Castro, c'è Dallinga insieme a Orsolini e Ndoye 19:58 Serie A Lipsia-Juventus, le formazioni ufficiali: Thiago Motta sorprende e schiera Savona 19:57 Serie ALive TMW Juric: "Match difficile, squadra molto aggressiva. Domani sarà sicuramente una battaglia" 19:57 Serie ALive TMW Pellegrini: "Bisogna giocare bene per far cambiare idea alle persone. Sono orgoglioso del gruppo" 19:56 Calcio estero Benfica-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: dentro Di Maria, Simeone si aggrappa a De Paul 19:53 Serie A Napoli, numeri da mago per Kvaratskhelia: è il giocatore che crea più chance da gol in A 19:51 Calcio estero Shakhtar al tappeto, segna anche Bellanova: al 47' l'Atalanta è in vantaggio per 3-0 19:49 Serie B Caputo: "Ho avuto contatti con Sassuolo e Frosinone, ma non sono andati a buon fine" 19:45 Serie ATMW Lazio, terminata la rifinitura: Baroni punta sul turn over, la probabile verso il Nizza 19:42 Calcio estero Svezia, i convocati di Tomasson per le sfide di ottobre: 2 "italiani" presenti, out Isak 19:33 Serie A Roma, Pellegrini: "Non volevamo l'esonero di De Rossi. Tifosi? Spero di recuperare il rapporto" 19:31 Serie A Djimsiti-Lookman, l'Atalanta domina a Gelsenkirchen: Shakhtar sotto 2-0 al 45' 19:30 Serie A Como, Fabregas: "Paz ha 20 anni, andiamoci cauti. Cutrone giocatore fondamentale" 19:26 Calcio estero Manchester United, de Ligt difende Ten Hag: "Sa come motivare i suoi giocatori" 19:23 Serie A Bufera su Inter e Milan, Moratti: "Società e tesserati costretti a fare certe cose secondo me" 19:19 Calcio estero Mistero Bentivoglio: il Paradiso aveva scelto lui come allenatore, la fuga in piena notte 19:17 Podcast TMWPodcast TMW Soluzione interna o un colpo in Serie A? Il City pensa a sostituire Rodri