Menù Notizie

SPAL, Venturato: "Primo tempo non adeguato alle nostre capacità, mi prendo responsabilità"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Claudia

Intervenuto in sala stampa dopo la sconfitta casalinga contro la Reggina, il tecnico della SPAL Roberto Venturato ha analizzato la prestazione della squadra:

"Abbiamo fatto un primo tempo non adeguato per quelle che sono le nostre capacità, me ne prendo la responsabilità. Abbiamo avuto poca intensità e poca capacità di attaccare gli spazi in avanti, la Reggina è stata brava a chiudere, aggredire e ripartire e ci ha messo in difficoltà, noi non abbiamo saputo leggere bene questa situazione. Dovevamo trovare più verticalità immediata, dovevamo andare a prenderli e portarli nella loro metà campo ma non lo abbiamo fatto. Siamo stati sempre abbastanza lenti e compassati, questo è l'aspetto che ci ha penalizzato.

Abbiamo cercato di rientrare in campo con lo spirito giusto e ancora sull'1-0 abbiamo avuto un'occasione da gol con Zanellato. Dispiace aver preso gol ad inizio secondo tempo su un errore, ma nella ripresa abbiamo fatto una prestazione diversa. Tolti i due errori gravi sul secondo e terzo gol, abbiamo creato abbastanza e probabilmente meritavamo di rientrare prima in partita. Le squadre di Inzaghi hanno la caratteristica di stare compatte e ripartire. La partita è stata condizionata dagli errori nel secondo tempo che ci hanno messo nella condizione di non potercela giocare fino in fondo. Abbiamo commesso delle ingenuità, ma la prestazione nel secondo tempo l'abbiamo fatta."

Sul mancato saluto ad Inzaghi:
"Credo che sarebbe dovuto venire a salutare anche prima della partita, ma sono cose che rimangono lì."

Difesa in affanno nelle marcature?
"La squadra in generale nel primo tempo ha fatto una brutta prestazione, non c'è da imputare errori solo alla difesa. Io per primo mi prendo le mie responsabilità."

Poche idee a centrocampo per innescare le punte?
"Abbiamo fatto una cattiva prestazione nell'interpretazione e per questo non dobbiamo trovare giustificazioni. Eravamo arrivati al 45' sullo 0-0 e prendere gol nel recupero è una cosa che potevamo evitare, ma quello che ci ha penalizzato di più sono stati i due gravi errori nel secondo tempo, perché nel secondo tempo abbiamo concesso veramente poco e creato delle buone occasioni da gol."

La prestazione di Mancuso e Maistro?
"Rientrano nel contesto della partita, quando una squadra gioca come abbiamo fatto nel primo tempo vuol dire che ci sono tanti giocatori che non sono riusciti a interpretarla al meglio. Nella ripresa tutti hanno fatto qualcosa in più."

Come si riparte?
"Sicuramente è una partenza difficile, ma è nei momenti di difficoltà che dobbiamo essere bravi a mantenere l'equilibrio e rimettersi a lavorare per preparare bene la prossima partita."

Su Esposito:
"Lo valuteremo domani, non credo ci siano cose particolarmente gravi."

Questa partita può modificare qualcosa nelle valutazioni del mercato?
"Il fatto che il mercato sia aperto in questa fase della stagione crea qualche problema. Abbiamo commesso ingenuità a livello individuale che ci hanno penalizzato in questa partita ma credo che in questo momento dobbiamo pensare soprattutto a lavorare e preparare con grande attenzione la partita di Ascoli".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile"