Menù Notizie

SPAL, Tacopina: "La priorità è ridurre numericamente la rosa, poi eventuali altri acquisti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Mario Cadda Ufficio Stampa SPAL

Quando l'esordio in campionato si avvicina, e alle porte c'è la gara interna contro la Reggina, in casa SPAL ha preso parola il presidente Joe Tacopina: "Questa è una squadra completamente diversa rispetto a quella dell’anno scorso per una serie di aspetti. Sicuramente l’attenzione di molti giornalisti e tifosi si è incentrata sugli ultimi acquisti, ma io penso che la novità più grande sia la diversa forza mentale del gruppo. Quando prima dell’estate io e Fabio Lupo ci siamo seduti al tavolo per pianificare la nuova stagione non ci siamo soffermati tanto sui nomi, quanto sul valore umano dei calciatori che avrebbero dovuto vestire e onorare la maglia biancazzurra in questa stagione. Lì abbiamo concordato che non avremmo inseguito giocatori individualisti e senza il giusto atteggiamento, ma solo calciatori che avessero la giusta mentalità per costruire una nuova SPAL. E quanto ho avuto modo di vedere in questo inizio di stagione mi ha confermato che stiamo percorrendo la strada giusta. La forza mentale è un concetto su cui ho insistito molto parlando con lo staff tecnico e i ragazzi nel precampionato è quello di non disperdere energie su aspetti che sfuggono al nostro controllo, ma al contrario di concentrare tutti gli sforzi su ciò che è possibile gestire e controllare: ovvero atteggiamento e mentalità. Se la squadra sarà in grado di approcciare ogni sfida nel modo corretto, i risultati saranno la semplice conseguenza di quello che loro stessi metteranno in campo".

A proposito di mercato: "Sono entusiasta del lavoro fatto dal Direttore Tecnico Lupo e dai suoi collaboratori, perché sono stati capaci di costruire una squadra completa e competitiva, che ci permette di valutare senza assilli le opportunità che potrebbero presentarsi da qui alla chiusura del mercato. Al momento la nostra priorità è quella di ridurre numericamente la rosa per permettere alla squadra e allo staff di lavorare nelle migliori condizioni possibili, ma posso garantire che se vi sarà l’occasione per implementare ulteriormente il valore del nostro gruppo, non ci faremo sfuggire l’occasione".

La soddisfazione è relativa anche all’andamento della campagna abbonamenti: "Sono contento del numero di abbonamenti sottoscritti dai nostri tifosi e desidero ringraziarli per la fiducia concessa. Sono il nostro dodicesimo uomo in campo e non ho mai avuto alcun dubbio sulla loro risposta. Conoscete il mio carattere, sapete quanto sono ambizioso e per questo vi dico che vorrei vedere lo stadio sempre pieno, ma spetta a noi far crescere ancora l’entusiasmo e portare al “Mazza” sempre più tifosi per lottare tutti insieme ogni partita".

Il numero uno spallino ha poi concluso: "Domani festeggerò il mio primo anno da presidente della SPAL e posso affermare senza alcun dubbio che questa è l’esperienza più bella ed entusiasmante da quando sono entrato nel mondo del calcio ormai tredici anni fa. Sono stato letteralmente stregato dalla città di Ferrara e dai ferraresi, che mi hanno travolto con il loro affetto e la loro passione, facendomi sentire fin da subito a casa: per questo motivo non potrò che essere sempre grato a questa splendida comunità".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino"