Menù Notizie

Spal, Floccari: "Dobbiamo avere la fermezza di tenere la barra dritta anche nei momenti difficili"

di Lidia Vivaldi
Fonte: Davide Soattin
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sul difficile terreno dello Stirpe la Spal ha conquistato la prima vittoria dell'anno ai danni del Frosinone, riscattando le due sconfitte contro Brescia e Ascoli. Il capitano dei ferraresi Sergio Floccari ha commentato nel post partita la prestazione della squadra, partendo dall'abbraccio collettivo dopo il gol-vittoria di Paloschi.

Un abbraccio che testimonia l'unità del gruppo:
"Su questo non c'è stato mai dubbio, in questo scorcio di campionato abbiamo fatto delle cose buone ma abbiamo incontrato qualche difficoltà. Dobbiamo riuscire a trovare equilibrio e soprattutto continuità nelle prestazioni. Oggi siamo andati sotto un po' a sorpresa, perché stavamo cercando di fare la partita fin da subito: quello era un episodio che ci poteva demoralizzare ma abbiamo reagito e lo abbiamo fatto in maniera lucida, cercando sempre attraverso il gioco di ribaltare la partita. Ci sono stati segnali importanti sotto tanti aspetti, noi dobbiamo continuare sapendo che abbiamo ancora tante cose da migliorare, ma è giusto non deprimersi quando i risultati non arrivano. Dobbiamo avere la forza e la fermezza di tenere la barra dritta anche nei momenti difficili."

Come si trova quell'equilibrio?
"Penso che, per qualsiasi obbiettivo per cui una squadra si batte, i momenti difficili siano degli spartiacque dove hai la possibilità di ricompattarti e ritrovare non solo i valori calcistici ma anche umani. Da questo punto di vista, nelle difficoltà che abbiamo incontrato, abbiamo sempre cercato di analizzare le cose in maniera lucida, cercando di migliorarle nel più breve tempo possibile. Questo è un percorso che non è ancora finito e questa vittoria ci deve fare ben sperare, aiutarci a lavorare sempre meglio, ma non illuderci perché determinate situazioni vanno ancora risolte."

I gol della Spal sono arrivati entrambi nei finali di tempo, è un segnale che la squadra non si arrende mai?
"Assolutamente sì. A mio avviso, al di là delle ultime sconfitte dove inevitabilmente abbiamo commesso degli errori, la squadra ha sempre messo in campo l'atteggiamento giusto. E' chiaro che andavano e vanno sistemate alcune cose, ma noi sappiamo che il campionato è lungo e fino alla fine si può lottare per l'obiettivo. Non dobbiamo farci venire il braccino del tennista perché questo tipo di approccio mentale ci limita e basta. Non dobbiamo perdere la lucidità, non esaltarci nelle vittorie e mantenere quell'equilibrio che ci permette di sapere che tutto è migliorabile, ma allo stesso tempo dobbiamo essere convinti e consapevoli che siamo una squadra forte."

Le proteste per il gol annullato a Tomovic:
"Cercavo delle spiegazioni con l'arbitro, senza attaccarlo. Era un momento in cui lo vedevo un po' confuso, anche sul rigore di Mattia (Valoti, n.d.r.), ha fatto un po' fatica a spiegarmi le ragioni del mancato rigore ma alla fine fortunatamente siamo riusciti ad ottenere questi 3 punti. Sono molto contento per Paloschi perché è un ragazzo che lavora sempre tanto, con il massimo impegno. Il mio gol? Come tutti gli attaccanti è un aspetto importante, ma nella mia carriera ho sempre cercato di avere l'approccio giusto alla gara e di fare quello che serve alla squadra sotto molti aspetti. Sono un giocatore che partecipa molto alla manovra e penso che il gol sia sempre una conseguenza del buon lavoro fatto. Sotto questo punto di vista ho voglia di dare il mio contributo, ma con la serenità giusta".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq