Menù Notizie

Sottil e Dionigi insegnano: il tecnico che arriva dalla C può fare scintille anche in B

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Torna in pista Gianluca Grassadonia, che a breve sarà ufficializzato come nuovo allenatore del Pescara. In attesa della comunicazione della società, può quindi dirsi chiusa l'avventura di Roberto Breda alla guida del Delfino che, giunto al terzo cambio stagionale in panchina, ha optato per un mister proveniente dalla recente esperienza in Serie C con il Catanzaro, dove lo stesso Grassadonia era stato chiamato il 21 ottobre 2019 a posto di Gaetano Auteri ma esonerato il 24 gennaio 2020 dopo le sconfitte contro Monopoli e Teramo.

Esperienza anche in B per il mister sulle panchine di Pro Vercelli e Foggia, ma non è la prima volta che un club si affida a tecnici con comprovata esperienza maturata però soprattutto nelle categorie inferiori. Scelta che si rivela vincente.

E il caso emblematico è proprio il Pescara dello scorso anno: il 7 luglio il club esonera Nicola Legrottaglie e si affida ad Andrea Sottil, che debutta sulla panchina biancazzurra, oltre che in Serie B da allenatore, tre giorni dopo contro il Perugia (gara chiusa sul 2-2). Quel Perugia che sarà battuto ai playout, dove il Pescara, che con Sottil centra 6 punti in 6 gare, ottiene la salvezza.
Non basta però questo a riconfermare il tecnico, che comunque adesso prosegue la sua corsa nel torneo cadetto con l'Ascoli: nelle ultime 7 gare, quelle da lui condotte dopo l'esonero di Delio Rossi, ha centrato 12 punti con una media di 1,71 a partita, e la classifica ne sta iniziando a beneficiare.
Ascoli che anche lo scorso anno si è affidato - in chiusura di torneo - a un mister che in B aveva maturato solo brevi perentesi (non fortunate) con Reggina e Varese: Davide Dionigi, che, ironia della sorte, come Grassadonia aveva maturato l'ultima esperienza in panchina a Catanzaro (stagione 2017-2018).
Dionigi il 24 giugno è chiamato sulla panchina marchigiana, e centra, anche se all'ultima giornata, la salvezza, grazie ai 14 punti conquistati nelle 9 gare giocate: due mesi dopo, è il 24 agosto, viene esonerato per divergenze con la società. Trova spazio però a Brescia, dove approda a torneo - l'attuale - in corso, ma la sua parentesi alla corte di Massimo Cellino dura poco, dal 10 dicembre 2020 al 3 febbraio di questo anno: è poi esonerato, nonostante il recente rinnovo di contratto.

A ogni modo sono due nomi che certificano di quanto possa esser produttiva l'esperienza in C per poi fare bene anche in B: chissà quindi se, al netto di Grassadonia, si vedranno altri tecnici - già in questa stagione - fare il grande salto.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights
08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan