Menù Notizie

Serie B, Ascoli-Salernitana: non inganni la classifica, è sfida da tripla al Del Duca

di Luca Esposito
Marius Adamonis
Marius Adamonis
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Sfida da tripla allo stadio Del Duca tra Ascoli e Salernitana, una delle più interessanti della giornata. Se all'andata i granata, pur vincendo con minimo scarto, dominarono e potevano segnare almeno tre gol, stavolta sarà una storia completamente diversa. I bianconeri, rivitalizzati dalla cura Sottil e dal mercato del ds Polito, hanno fermato tutte le grandi del campionato e possono ambire alla salvezza anche senza passare dagli spareggi. La Salernitana, invece, ha vinto una sola volta nell'ultimo mese e mezzo, ma allo stesso tempo perde pochissimo. Arbitrerà l'incontro il signor Abbattista di Molfetta.

COME ARRIVA L'ASCOLI

Due assenze pesantissime per infortunio. Mancheranno l'esterno sinistro Kragl, una garanzia sui calci piazzati, ma anche il fantasista Bidaoui. Aggiungiamo anche il ko di Charpentier e le squalifiche di Simeri e Caligara e possiamo parlare di una situazione quasi di emergenza. Il mercato condotto a gennaio, però, consente di avere una rosa ampia e tante scelte in tutti i reparti. In difesa, ad esempio, D'Orazio è sempre più padrone della corsia mancina e sta crescendo gara dopo gara, sull'out opposto intoccabile Raffaele Pucino. Il terzino è un ex e ha avuto l'onore di indossare la fascia di capitano nell'anno del centenario segnando un rigore decisivo nella finale playout contro il Venezia. Nel 4-3-1-2 ci sarà anche Sabiri, ad un passo dalla Lazio di Claudio Lotito a settembre prima del blitz dei marchigiani. In avanti non si può prescindere da Dionisi, autore di tre gol in tre partite e ormai elemento fondamentale a cui ci si aggrappa per arrivare alla salvezza.

COME ARRIVA LA SALERNITANA

Se Sparta piange, non ride Atene. La Salernitana è in piena emergenza e deve rinunciare al portiere Belec, ai difensori Bogdan e Durmisi e ai centrocampisti Kupisz e Lombardi. Tra i pali tocca ad Adamonis che, ironia della sorte, esordì con la maglia granata proprio contro l'Ascoli nel 2017 parando, tra l'altro, un calcio di rigore. Castori, al netto delle pressioni della piazza che chiede un modulo più propositivo, riparte dal 5-3-2 e conferma Coulibaly e Capezzi al fianco di Di Tacchio per una mediana di quantità, con tanti muscoli ma anche scarsa propensione offensiva. In avanti possibile turno di riposo per Djuric, reduce da una settimana complessa per problemi muscolari e autore di appena 4 reti in questa stagione. Al fianco di Tutino, dunque, spazio a Cedric Gondo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"
23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol segnati, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?"