Menù Notizie

Salernitana, Ventura: "Occorrono rinforzi in tutti i reparti"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

Il tecnico della Salernitana Giampiero Ventura ha parlato questa mattina in conferenza stampa soffermandosi anche sul mercato: "La società e la dirigenza sanno quello che serve: almeno due giocatori, forse tre. Sarebbe stato importante lavorare in ritiro con la squadra completa, occorrono rinforzi in tutti i reparti. Come play davanti alla difesa c'è solo Di Tacchio e occorre una alternativa anche lì. Cerci? Ha caratteristiche diverse da tutti i giocatori a disposizione e qualcosa c'è stato: non vuol dire che arriverà, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Nel frattempo ringrazio la squadra che ha lavorato molto ed è cresciuta anche sul piano fisico. Anche gli infortuni sono stati pochissimi, solo Firenze si è fermato per una settimana. Stiamo facendo esperimenti, credo che anche Billong e Migliorini possano giocare assieme".

Cosa migliorare?

"Direi tutto. Io dico sempre ai giocatori di farsi delle domande. Chi siete, cosa volete diventare e cosa volete fare per diventarlo. È evidente che se vuoi essere una squadra devi costruire una struttura. L'esempio che faccio è quello della Spal. Non è attraverso l'acquisto dei giocatori che vinci ma attraverso l'inserimento dei calciatori in un contesto che è inattaccabile. Qui c'è da costruire tutto, con calma e senza mettere stress ai giocatori". 

Superate le negatività?

"Questo lo vedremo. È chiaro che contano i fatti, al primo errore, alla prima difficoltà, alla prima sconfitta. Se fai parte di una squadra, il problema è secondario. Ma se sei un singolo, sei in balia delle onde. Fa parte di un discorso di crescita all'interno del gruppo. Quanto siamo o sono bravi a seminare. Se hai conoscenze e una squadra che ti supporta credo che siamo in grado di sopportare ogni cosa. Le persone che sono venute qua chiedono tutti la stessa cosa e sono le stesse che chiedo io: impegno, maglia sudata, hanno chiesto di onorare la maglia. Se mi chiedessero la Champions League non garantirei".

Quanti calciatori mancano?

"Minimo due ma anche tre. Se oggi mi dovessero dire che c'è un giocatore che è stato sotto il livello degli altri, direi che non c'è. Si sono comportati tutti con grande disponibilità e serietà. Poi come tutte le cose del calcio c'è una società che decide, ci sono dinamiche di mercato".

Ha sentito Lotito?

"L'ho sentito, sarei un maleducato se non l'avessi sentito in quindici giorni. Il presidente e il direttore sanno benissimo quello che serve. Lo sanno tutti. E oltretutto condividono. Tra un giocatore raggiungibile con disponibilità e uno meno raggiungibile con presunzione, preferisco i primi. Una volta che integriamo correttamente il gruppo, possiamo ritagliarci anche uno spazio importante".  

A che punto è la squadra?

"Saremo sì e no al 30% di quello che possiamo fare. È inutile fare dei pastrocchi per la fretta di andare".

Casasola?

"Non è successo niente. Ho avuto un colloquio e ho cercato di spiegargli qual era la strada per diventare un calciatore importante. Lui mi ha detto "la ringrazio". Il giorno dopo il procuratore ha chiamato e ha detto "come si è permesso di parlare così con Casasola". È evidente che c'è qualcosa che non va. Un procuratore non può determinare il futuro di una società". 

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio 07:00 Serie A La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18 06:45 Serie A Juve, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo
06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no"