Menù Notizie

Salernitana, un undici titolare di qualità e una rosa incompleta in difesa e a centrocampo

di Luca Esposito
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Che la Salernitana abbia un undici titolare potenzialmente competitivo anche per la zona sinistra della classifica è opinione piuttosto diffusa. Sulla carta poche squadre possono contare su calciatori del calibro di Stojanovic, Ferrari, Jaroszynski, Amatucci, Verde, Soriano e Torregrossa, con Ghiglione, Braaf, SImy e Kallon che possono rappresentare un valore aggiunto in corso d'opera e tanti giovani desiderosi di mettersi in vetrina e di "esplodere" in una piazza passionale e importante come quella di Salerno. Quel che preoccupa è l'assenza di un altro centrale difensivo di spessore da affiancare all'ex Sassuolo e, soprattutto, il risicato numero di centrocampisti a disposizione del tecnico Giovanni Martusciello. Come noto, sono andati via alla spicciolata i due Coulibaly, il giovane Iervolino, il fantasista Kastanos e il polacco Legowski. Considerando che Adelaide tornerà a disposizione non prima di un mese e dovrà effettuare un ulteriore percorso di riatletizzazione e che Soriano è reduce da un anno di inattività e va gestito, è evidente che manchi  qualcosa.

E, pur nel rispetto della scelta di puntare su gente che sappia palleggiare e giocare a calcio, un interdittore che protegga la difesa può tornare sempre utile. Non dimentichiamo che Maggiore è da considerarsi quasi un ex, al punto che si ipotizza che l'infortunio non sia l''unico motivo di potenziale esclusione domenica prossima. Il problema fisico c'è, sia chiaro. Ma, prima di gettarlo nella mischia, è possibile che la dirigenza decida di parlare con l'ex capitano dello Spezia per un chiarimento dopo il mancato trasferimento al Venezia. A gennaio sarà addio, la proprietà è stata categorica. E dunque, con un Tello che non ha ancora ingranato la marcia giusta (non ha fatto la differenza nemmeno in C in tempi recenti) e Amatucci che non può reggere certi ritmi per 40 partite, un altro giocatore in questo reparto potrebbe dare un grosso contributo, pur senza dimenticare Hrustic che è un autentico jolly che abbina qualità e quantità. Petrachi e la società saranno d'accordo?

Quanto alla gara di domenica contro il Pisa dell'ex Inzaghi, Martusciello dovrebbe optare per un camaleontico e offensivo 4-3-3. Dopo aver incassato dieci gol in cinque partite ufficiali, si ripartirà da una retroguardia granitica e di personalità: a destra più Stojanovic di Ghiglione, anche per motivi di natura fisica, al centro ci saranno Bronn e Ferrari, mentre a sinistra è ballottaggio tra Njoh e Jaroszynski con quest'ultimo che appare leggermente favorito. In mediana ci sarà ancora emergenza: Amatucci e Tello sono certi di una maglia, l'altra mezzala dovrebbe essere Tongya. Ieri Maggiore, dopo quasi un mese di assenza si è riaggregato al gruppo ma al massimo partirà dalla panchina. In avanti, fatta eccezione per lo squalificato Kallon, dovrebbero essere tutti a disposizione. Verde è intoccabile e sta lavorando tanto dal punto di vista atletico per essere al 100%, sull'out opposto giocherà Braaf stante anche l'imminente partenza di Valencia, al centro esordio dal primo minuto all'Arechi per Ernesto Torregrossa. Occhio, però, alla soluzione trequartista dietro due punte: in quel caso Verde giocherebbe alle spalle di Torregrossa e Wlodarczyk, con Simy in panchina.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina
08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi