Menù Notizie

Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Più spettacolo, più divertimento, più gol. Ecco le promesse della nuova Champions League, voluta dalla UEFA per andare incontro alle esigenze degli spettatori e soprattutto silenziare le sirene della Super League. Missione riuscita? Lo dirà soltanto il tempo. Per ora, c’è da registrare che la prima partita tra due squadre di prima fascia è andata in scena. E ha mantenuto le aspettative, ma è finita zero a zero: un dettaglio non proprio irrilevante.

Manchester City-Inter è stata una partita di altissimo livello, questo è innegabile. Sia Pep Guardiola che Simone Inzaghi hanno fatto le loro scelte pensando ai rispettivi impegni di domenica, Arsenal e Milan, in questo momento prioritari per entrambi. Però la partita è stata giocata meglio rispetto a quella di Istanbul, non soltanto perché l’ha detto Pep, ma perché era ovvio: diverso il contesto, inferiore la posta in palio, superiore il gioco. Viva fino all’ultimo, pochi errori tecnici e due difese perfette. Ecco il punto.

La partita perfetta, diceva Gianni Brera, finisce 0-0. Servita: nessuno ha sbagliato, nessuno ha segnato. È il rovescio della medaglia che vuole chi sogna un pallone fatto solo di big match. Il pallone senza imperfezioni può essere noioso all’estrema potenza, a lungo andare. Gli scontri fra big possono essere spettacolari, ma in molti casi si risolvono in partite senza emozione. City e Inter volevano vincere ma non ne avevano l’urgenza: né per un avversario troppo inferiore, né per la voglia di tentare il colpaccio. Il pareggio andava bene e tanto è stato. In una fase sperimentale, sono risultati da tenere a mente.

Quanto all’Inter, porta a casa la consapevolezza che a quel tavolo c’è e non più da convitata occasionale. Guardiola ne ha sottolineato il lavoro difensivo, ma non c’è mai stata la sensazione di un divario reale fra le due squadre. La rivincita di Istanbul non c’è stata e non doveva esserci. Il remake, con condizioni troppo diverse per definirlo davvero tale, ha restituito ulteriori certezze al gruppo di Inzaghi.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più"
19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz scatenato 19:30 Serie ATMW Bia: "Anghelè grande talento. Un paragone? Van Basten, per caratteristiche ed eleganza" 19:27 Calcio estero Tebas torna a parlare della Superlega: "Avvisai Ceferin che Agnelli l'avrebbe tradito" 19:23 Serie A Parma, Charpentier ko: per il congolese risentimento muscolare alla coscia sinistra 19:21 Altre Notizie Dall'AIC: "Sciopero per troppe gare? Troviamo un punto d'incontro" 19:19 Serie B Bari, buone notizie per mister Longo: Maiello e Simic tornano in gruppo 19:15 Serie A Ranking FIFA, l'Italia si conferma al 10° posto. Argentina sempre in vetta 19:12 Calcio estero Florian Wirtz inarrestabile: il Bayer non aveva mai segnato così presto in Champions 19:08 Serie ATMW Genoa, le ultime dal "Signorini": Bani verso il recupero per il Venezia 19:04 Calcio femminileTMW Baldi: "Spero di restare molti anni alla Samp. E da ex di fare risultato a Firenze" 19:00 Serie A Bianchessi: "Il Milan arrivò su Pogba prima della Juve: ecco perché non lo prendemmo" 18:57 Calcio estero LaLiga, Tebas non ha dubbi: "Il Barça pagava Negreira, sarà sanzionato per questo caso" 18:53 Serie AVideo Salvini: "Inter strafavorita, vincerà sicuramente. Derby si giocherà pro forma" 18:49 Serie B Vignali: "Mi piacerebbe finire la carriera allo Spezia. Derby? Ci aspettavamo il tutto esaurito" 18:45 Serie A Del Piero e la Juventus: "Il mio ritorno sarebbe una storia meravigliosa da raccontare" 18:42 Calcio estero Jesus Navas ribadisce: "Il 31 dicembre mi ritirerò dal calcio giocato per problemi di salute" 18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto" 18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman