Menù Notizie

Salernitana, quando il mercato lo determina il mister. I meriti di Fabrizio Castori

di Luca Esposito
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

“Da questo momento in poi si cambia: Fabiani resta ma avrà altre funzioni, il mercato lo farà principalmente la società in collaborazione con l’allenatore” disse Claudio Lotito in una delle sue ultime interviste prima di un prolungato silenzio stampa su sponda granata. Era il giorno in cui la Salernitana annunciò l’arrivo di Gian Piero Ventura. La scorsa estate, dopo la firma di Fabrizio Castori, le stesse parole: “Il mercato lo farà lo staff tecnico, fidatevi di lui e lasciatelo lavorare”. I fatti stanno dando ragione al trainer marchigiano anche sotto questo aspetto. E’ stato lui, anche con toni piuttosto decisi nel corso del ritiro di Sarnano svolto con organico largamente incompleto, a pretendere Belec in porta, Gyomber e Bogdan in difesa (era arrivato anche Ranieri, poi andato via per le pressioni della tifoseria), Capezzi, Schiavone e Kupisz a centrocampo e Tutino in avanti. A sbloccare una trattativa condotta a fatica del club fu proprio l’ottimo rapporto tra Castori e il ds del Napoli Giuntoli: i due avevano condiviso la proficua esperienza di Carpi e il mister strappò una promessa: “O a Salerno o resta qui senza giocare”.

Finalmente, dunque, una inversione di tendenza rispetto ad annate precedenti in cui, al netto delle ottime operazioni Coda, Donnarumma, Sprocati e Mantovani, il direttore sportivo Angelo Fabiani ha spesso puntato su giocatori a fine carriera (blindati con pluriennali onerosi, emblematico il caso Rosina) o gente che arrivava a luglio e andava puntualmente via a fine agosto. Altobelli, Roberto, Russotto, Frison, Fall: l’elenco sarebbe abbastanza corposo. A gennaio Castori aveva chiesto “gente pronta e che ho già allenato in passato, chi è fermo da tempo andrebbe incontro ad infortuni”. In quest’ottica fu inquadrato l’immediato arrivo di Coulibaly, poi i fatti gli hanno dato ragione perché Durmisi, per quanto tecnicamente d’altra categoria, ha già saltato due partite su quattro per infortunio senza dimenticare che Boultam e Sy sono reduci da lunga inattività e che, non accontentato né su Pettinari né su La Gumina (anche per cause indipendenti dalla volontà del club, va detto), ha accolto il giovane Kristoffersen che, ovviamente, non è un bomber e avrà bisogno di tempo per adattarsi al calcio italiano. Castori, dunque, ha tre meriti: aver portato la Salernitana a competere per la A dopo 23 anni, aver consentito ad un organico non accreditato da nessuno di stazionare in alto da settembre e aver inciso sulle scelte di mercato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"