Menù Notizie

Pordenone, la scalata in Serie B: ma non chiamatelo miracolo

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Un miracolo, in teologia, è un evento straordinario, al di sopra delle leggi naturali, che si considera operato da Dio direttamente o tramite una sua creatura. Nel linguaggio comune, per estensione, il termine miracolo indica anche un fatto eccezionale, che desta meraviglia”: questa è la definizione della parola miracolo tratta da Wikipedia.
Cosa c’entra con il Pordenone. Niente. Perché per i ramarri di tutto si parla tranne che di miracolo.

Secondi in classifica - Con la vittoria – piuttosto netta – sul Perugia, la formazione di mister Attilio Tesser si è portata al secondo posto in classifica, -6 dalla vetta occupata dal Benevento. Alle spalle dei friulani, formazioni assolutamente blasonate e sulla carta considerate corazzate. Certo, il campionato è ancora lungo, ma la media punti non è contro i neroverdi.

La gestione della famiglia Lovisa - Forse, per chi non ha mai seguito le vicende dei friulani, alla prima storica apparizione in B, il secondo posto in graduatoria può sembrare un miracolo, ma in realtà è costruito dalla lunga programmazione della famiglia Lovisa, al timone del club da 12 anni. Prima il consolidamento in Serie D, poi la crescita in C, riacciuffata mediante il ripescaggio dopo i playout persi al primo anno di professionismo nella stagione 2014-2015. Da li playoff per tre stagioni consecutive, poi la promozione in B da prima classificata.

Non solo calcio giocato – Gli investimenti sulla prima squadra, con il passare degli anni ci sono stati, e il progetto nato con Tesser si è evoluto con le stagioni. Tanto da far scegliere al club di blindarlo. Ma gli investimenti sono stati anche nell’extra calcio, su altri aspetti che servono a far crescere un club: si parte con i social network (all’avanguardia i social media manager pordenonesi, che hanno sdoganato una visione parallela di calcio ora utilizzata dalla maggior parte dei club) e si arriva alle strutture. Passando poi per il settore giovanile, con il club che è stata una delle poche Scuola Calcio Èlite in C.
Il prossimo passo lo stadio nuovo, in città. Work in progress.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo"