Menù Notizie

Perugia-Parma 2-1, le pagelle: Olivieri opportunista, Burrai freddo. Buffon, che errore!

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Perugia-Parma 2-0

PERUGIA

Chichizola 6 - Rischia con una respinta non perfetta nel primo tempo, non sfruttata dagli attaccanti avversari. Per il resto compie una partita attenta e sicura, ed è incolpevole sul gol del 2-1.

Rosi 6 - Sul livello della prestazione degli altri compagni di reparto, che concedono pochi spazi al Parma.

Curado 6 - Dirige con calma ed esperienza la difesa umbra, prendendosi cura degli attaccanti avversari. Positivo in marcatura.

Dell'Orco 6,5 - Si stacca spesso dalla retroguardia per andare a marcare Vazquez, respingendo una marea di palloni. Tra i migliori dei suoi.

Ferrarini 6 - Non spinge tanto, bada più che altro a difendere: il duello con Oosterwolde si conclude perlopiù in parità. Dal 63' Falzerano 6 - Prova senza infamia e senza lode: per mezz'ora pensa più che altro a tenere la posizione e coprire.

Segre 6 - Dà sostanza e geometrie al centrocampo umbro, senza però farsi vedere molto in chiave offensiva. Prova di sacrificio.

Burrai 7 - Con freddezza e personalità, batte dal dischetto Buffon assumendosi la responsabilità vista l'assenza del rigorista designato, De Luca. Poi gestisce la gara con una regia attenta e precisa.

Santoro 6 - Galleggia tra i reparti, collegando centrocampo e attacco. Alcuni spunti apprezzabili nel primo tempo, poi cala alla distanza, soprattutto quando è il Parma a spingere. Dal 90' Ghion sv.

Lisi 6,5 - Guadagna subito il calcio di rigore che sblocca il match, poi dialoga bene con Carretta. Dal 63' Beghetto 6 - Cerca di contenere le scorribande del Parma sulla fascia, perlopiù riuscendoci visto che i crociati preferiscono andare centralmente.

Carretta 5,5 - Fastidioso per la difesa del Parma, crea più di qualche grattacapo a Circati. L'errore a porta vuota, però, è quasi imperdonabile. Dal 90' D'Urso sv.

Olivieri 7 - La sua mobilità mette in seria difficoltà la difesa del Parma: è il primo ad approfittare degli svarioni avversari e lo dimostra mettendo a segno il gol del 2-0 su regalo di Buffon.

Massimiliano Alvini 6,5 - L'impronta aggressiva che dà alla squadra paga grazie a un approccio volitivo. Poi amministra bene la gara, soffrendo il giusto nel finale.

PARMA

Buffon 4,5 - Il rientro dopo due mesi non è dei migliori: gravissimo l'errore con cui regala il gol del 2-0 a Olivieri. Compie qualche buon intervento, ma questo non può risollevarne le quotazioni.

Delprato 5,5 - In difficoltà sugli inserimenti offensivi del Perugia, si trova spesso a rincorrere e rischia grosso per esempio quando, scivolando, potrebbe spianare a Olivieri la strada per il 3-0.

Circati 5,5 - Appare un po' in sofferenza con la velocità di Carretta. Meno positivo rispetto alle prime uscite con la maglia del Parma, dove era parso più brillante.

Cobbaut 6 - Non ha grosse responsabilità sui gol subiti dal Parma, riesce anche a salvare sulla linea un quasi-autogol di Circati.

Rispoli 5 - Pronti, via: suo il fallo da rigore (ingenuo) che permette al Perugia di sbloccare la gara. Tale errore pesa anche psicologicamente e se lo porta per tutta la gara. Dal 68' Correia 5,5 - Non riesce a mettersi in evidenza se non per una buona occasione non capitalizzata.

Bernabé 6,5 - Sembra l'unico dei suoi a crederci. Tesse gioco, organizza la trama offensiva e coglie anche la traversa con un gran tiro da fuori: sfortunato.

Juric 5,5 - Poco in evidenza, lavora più di sciabola che di fioretto senza riuscire ad emergere.

Oosterwolde 5,5 - Il suo retropassaggio a Buffon sul 2-0 non è perfetto: darla indietro sul piede debole del portiere non si rivela una grande idea. Prova a risollevarsi con qualche interessante discesa sulla sinistra. Dall'81' Zagaritis sv.

Vazquez 6,5 - Gli acuti del Parma partono spesso e volentieri dai suoi piedi, ma è braccato bene da Dell'Orco. Poi però tira fuori dal cilindro un gol di alta classe, seppur ininfluente sul risultato finale.

Pandev 5,5 - Sciupa malamente un'occasione nel primo tempo, cerca più l'assist che la conclusione ma si spegne presto. Dal 56' Inglese 5,5 - La musica non cambia: cerca di sbattersi, ma con pochi risultati apprezzabili.

Benedyczak 5,5 - Si dà un gran da fare svariando molto, ma si dimostra poco lucido negli ultimi quindici metri.

Giuseppe Iachini 5,5 - Difficile trasmettere motivazioni a una squadra apparsa svuotata dopo una stagione travagliata per tanti motivi. Le infinite assenze (oggi ben tredici) non lo aiutano, ma la manovra è farraginosa e si affida troppo ai solisti, in particolare Bernabé e Vazquez.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve"
21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz?