Menù Notizie

Parma, Rispoli: "Campionato falsato dal Covid? Non so, ma giocare con 15 assenti..."

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico Gaetano

Negli studi di Sportitalia, ospite del programma dedicato al calciomercato, il difensore del Parma Andrea Rispoli ha parlato delle sue prime settimane a Parma e del momento che sta vivendo la squadra crociata: “Covid-19? Dobbiamo avere la convinzione di dover giocare, noi mentalmente sappiamo che dobbiamo scendere in campo e dobbiamo allenarci tutti i giorni per essere pronti a giocarci la nostra partita contro il Crotone. L’ultima nostra partita è stata con l’Alessandria, è passato un mesetto. Non è facile, purtroppo. Ci sono tanti punti interrogativi, noi dobbiamo pensare di fare del nostro meglio in campo e farci trovare sempre pronti, quando poi ci comunicheranno e confermeranno che potremo giocare. Campionato falsato? Non so se sarà falsato, sicuramente quando mancano tanti giocatori in una squadra, sicuramente non è normale. Un conto è giocare con una rosa completa, un conto è giocare con 15 o 20 assenti. Non è una cosa normale. Giocare sempre? Senza calcio non possiamo vivere, è normale che tutelando prima di tutto la salute, dobbiamo andare avanti. Sapendo che è una situazione anomala e delicata, ci sono tantissime situazioni dove il Covid-19 ci sta penalizzando. Però se sappiamo che noi siamo vaccinati e siamo super tutelati da questi vaccini, sappiamo che se non ci sono rischi di salute, preferiamo sempre giocare”.

Sul momento.
“Situazione difficile, dove ci sono tanti casi adesso rispetto a prima. Sabato pomeriggio tutta la squadra farà la terza dose e abbiamo solo il caso di Gigi Buffon come positivo. Che calcio sarà alla ripresa del campionato per il Parma? Fortunatamente avendo solo un contagiato, abbiamo cercato di mettere minuti nelle gambe, abbiamo incrementato gli allenamenti che sono stati molto intensi, soprattutto con le doppie sedute. E poi quando altre squadre possono arrivare ad avere 10-15 calciatori positivi, avranno maggiori difficoltà a rientrare. Questo è palese. Cosa è cambiato con Iachini? Sono da poco a Parma, vedo una squadra che ha delle potenzialità importanti, dove sappiamo che in questo momento la classifica non ci sorride ma abbiamo la consapevolezza che manca tutto il girone di ritorno e sono tantissime partite. E i playoff non sono distantissimi, sono a 5 punti che non sono tanti ma sappiamo che possiamo raggiungerli e poi, partita dopo partita, vedremo dove possiamo arrivare. Che squadra hai trovato? Sicuramente una squadra che cresce giorno per giorno, il mister cura ogni minimo dettaglio, pretende molto da ognuno di noi, da chi gioca a chi non gioca, dal più piccolo al più grande. Quindi sicuramente avremo dei margini importanti di crescita”

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra
15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"