Menù Notizie

Parma, Pecchia: "Partite del genere non vanno caricate. Il mercato? Testa al derby"

di Andrea Piras
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Vigilia di derby per Fabio Pecchia. Il tecnico del Parma ha presentato in conferenza stampa il match di domani contro la Reggiana: "A Pisa l'anno scorso abbiamo giocato bene - riporta ParmaLive.com - e poi non siamo riusciti a segnare. C'è voglia di stare insieme e subire tutti insieme. C'è stato tempo per recuperare energie e credo che domani tutti avremo le energie per affrontare questa partita".

Bernabé dove lo vedi?
"Dipende, da tante situazioni. Intanto il fatto che si sia ripreso di condizione è un vantaggio per tutti. Poi dipende dal tipo di gara e da tante situazioni. Può stare davanti la difesa o la mezz'ala, oppure dietro la punta. Non c'è una situazione specifica stabilita, è in grado di ricoprire più ruoli".

Arriverà un vice Estevez?
"Alle 20 chiude il mercato ma noi abbiamo la testa alla partita. Fortunatamente si chiude il mercato, ma noi dobbiamo pensare solo alla partita di domani, di grandi emozioni e ce la vogliamo giocare tutti insieme. Sarà una partita da emozioni e brividi, da affrontare tutti insieme. Dovremo trovare le soluzioni per attaccare una squadra che si sa difendere molto bene. Tutto bello, ma lo sguardo andrà al campo".

Sia Bonny che Colak hanno segnato da grandi centravanti, domani chi gioca?
"Tutti devono stare nelle migliori condizioni, hanno caratteristiche diverse. Chi starà meglio e mi darà sensazioni giocherà dall'inizio. Interessa l'obiettivo, non chi parte o chi finisce. Non dobbiamo snaturarci anche di fronte ad una partita così bella e entusiasmante. Abbiamo ancora qualche ora e stiamo bene".

Parma unica squadra che ha avuto costanza nelle prime giornate?
"E' stata una gioia e un'emozione segnare all'ultimo. C'è stata partecipazione da parte di tutti. Vogliamo creare emozioni e condividerle con i nostri tifosi. Dobbiamo fare le nostre cose e pensare solo al campo".

Come sta la squadra?
"Stiamo tutti bene, a parte lo squalificato Coulibaly siamo tutti a disposizione".

Tre indizi valgono una prova per il Parma?
"Abbiamo un buon approccio alla gara e la capacità di continuare a colpire. Dobbiamo continuare a lavorare perché ci sono ampi margini di miglioramento".

Reggiana, squadra nuova e da scoprire:
"Mi dispiace per Vido, che ho allenato. Hanno tanti nuovi giocatori, ne hanno cambiati tanti ma hanno un impianto ed una filosofia chiara di gioco. Dobbiamo fare le nostre cose come sempre".

Hanno cambiato modulo, ma hanno sempre avuto supremazia territoriale:
"Dobbiamo pensare a fare le nostre cose, al di là dei cambi e dei giocatori che verranno inseriti. Possono giocare 2-1 o 1-2 davanti, a seconda delle caratteristiche, ma hanno una base ben rodata. E' una partita speciale e da emozioni. Tutto intorno c'è qualcosa di diverso, ma sul campo dovremo fare le stesse cose, lavorare bene, fare un gran pressing e trovare qualità per cercare il gol. Intorno ci sarà qualcosa di speciale".

Cambi decisivi nelle ultime partite:
"Si gioca in undici e faccio cinque cambi quasi sempre, dall'inizio o durante la gara tutti devono essere pronti. Ci deve essere solo un gruppo compatto, non titolari o riserve".

Come si prepara una partita del genere con ragazzi che vengono da realtà diverse e sono molto giovani?
"Partite del genere non vanno caricate. La serata di ieri è sufficiente a capire tutto. Vengono da altre realtà ma capiscono il messaggio dell'ambiente. Ci vorrà la giusta leggerezza ma intensità triplicata".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità
00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL. Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Rimonta Leverkusen con la Roma, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 reti in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:00 Accadde Oggi... 10 maggio 2003, lo Scudetto numero 27 per la Juventus. Il quinto per Marcello Lippi
Giovedì 9 Maggio 2024
23:59 Serie A L'Atalanta rimanda Correa all'Inter. L'OM manca la qualificazione in Champions, sfuma l'obbligo 23:58 Serie A Roma, Ndicka: "Sto molto bene. Siamo orgogliosi, ora la nostra finale con l'Atalanta"