Menù Notizie

Parma-Lecce 1-3, le pagelle: Coda fuori categoria, Brunetta ispirato. Male Sohm

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

PARMA

Colombi 5.5 - Ingaggia un duello rusticano con Coda, che calcia da ogni posizione ma si vede sempre respingere i tiri. Non può nulla sul gol del pareggio proprio di Coda, meno pulito sullo stacco di testa di Tuia. Non benissimo anche sul gol del 3-1.

Sohm 4.5 - Non è un terzino e si vede. Dal suo lato il Lecce fa ciò che vuole, e anche quando si alza a centrocampo fa più confusione che altro. In apnea per tutta la gara: il terzo gol è un suo regalo.

Osorio 5 - Non dà sicurezza e solidità al reparto. Coda lo salta quando vuole e pure in transizione è sempre posizionato male.

Valenti 6 - Mette qualche pezza con interventi acrobatici durante le ripartenze del Lecce. Molto più solido di Osorio, sua la grande imbucata che porta al gol di Brunetta. (Dal 72' Balogh sv)

Gagliolo 5.5 - Come Sohm fa tanta fatica e sbaglia qualche palla di troppo, ma con l’andare della gara soffre sempre meno.

Vazquez 5.5 - Ancora non al top fisicamente, fatica nei primi quarantacinque minuti, anche se con la sua immensa qualità riesce a costruire qualcosa di buono sulla trequarti. Meno utile alla causa in fase di copertura, deve ancora crescere di condizione.

Juric 5 - Dopo un gran pre campionato toppa in maniera evidente all’esordio. Suo l’errore gravissimo che porta al gol di Coda, ma in generale non riesce a mantenere compatto il reparto. Il Parma gioca senza centrocampo.

Man 6 - Quando si accende sono dolori per Vera, che non riesce mai a stargli dietro. Troppo egoista però in un paio di circostanze, in cui tiene troppo il pallone e perde buone chance. Dal 60' Tutino 6 - Ci prova ma non riesce a cambiare la gara.

Brunetta 7 - Per distacco il migliore di questo Parma. Fa tutto lui, prendendosi la squadra sulle spalle e creando pericoli su pericoli. Segna un bel gol, libera i compagni in area e corre per tre.

D. Iacoponi 6 - Suo l’assist per il gol di Brunetta, si mangia un gol lanciato in campo aperto da Man a metà primo tempo. Buona, comunque, la sua gara: salta l’uomo e crea qualche pericolo.

Benedyczak 5 - Fa tantissima fatica contro Tuia e Lucioni. Tocca pochissimi palloni e sparisce con l’andare del match. Dal 70' Inglese 6 - Al rientro dopo l'infortunio, si fa vedere con un tiro da fuori. Il Parma avrà bisogno di lui.

Allenatore: Enzo Maresca 5 - Il suo Parma fatica a decollare. La difesa lascia qualche perplessità ma anche le risposte del centrocampo sono piuttosto negative. La sensazione è che sul mercato si debba intervenire ancora.

LECCE

Gabriel 6 - Non può nulla sul gol di Brunetta ma risponde bene quando chiamato in causa. Coraggioso in uscita su Benek nel primo tempo.

Gendrey 5.5 - Tanta fatica contro Iacoponi in serata ispirata. Non riesce a contenerlo e si prende anche un giallo. Dall'81' Calabresi sv

Lucioni 6.5 - Contro Benedyczak ha vita facile, cavandosela con la sua grande esperienza. Non soffre quasi nulla.

Tuia 6.5 - Non sempre posizionato benissimo, prende lui l’imbucata che porta al gol del vantaggio del Parma. Rimedia poco dopo, svettando più in alto di tutti e trovando il gol del 2-1.

Vera 5.5 - Quando si accende Man sono dolori. Non lo riesce mai a contenere e quando arriva al cross è poco preciso.

Hjulmand 6.5 - Dominante in mezzo al campo, mette in mostra una gran tecnica. Molto lucido nel gestire i palloni in transizione, crea più volti pericoli.

Blin 6 - Si vede poco ma fa molto lavoro oscuro. Gara positiva nel mezzo nonostante un inizio in apnea.

Majer 6.5 - Più confusionario di Hjulmand ma comunque con grande sostanza nella mediana del Lecce. Vince il duello con Juric e crea qualche pericolo, seppur non gestisca sempre lucidamente i possessi. Dall'81' Bjorkengren sv

Helgason 6 - Ha tante opportunità, soprattutto nel primo tempo, ma non è preciso in tutte le scelte. Potrebbe fare di più, specie nella prima mezzo’ora. Dal 60' Strefezza 5.5 - Entra subito in clima partita ma si divora un gol praticamente già fatto a tu per tu con Colombi.

Coda 7.5 - Giocatore fuori categoria, fa reparto da solo e mette in crisi la difesa del Parma. Scalda Colombi dopo pochi secondi, poi punisce al primo errore dei crociati. Killer.

Olivieri 6.5 - Ha qualche buon guizzo e cerca spesso la conclusione. Non ha il killer instinct di Coda, ma gioca un’ottima gara saltando sempre Sohm. Dal 60' Paganini 6 - Ci prova in solitaria nel finale.

Allenatore: Marco Baroni 6.5 - Bella risposta per i pugliesi, che anche in ottica campionato mandano un bel segnale. Prestazione solida nonostante qualche errore. Con un pizzico di lucidità in più la gara sarebbe potuta finire prima.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano
22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza 21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per una salvezza tranquilla" 21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione 21:42 Calcio estero Las Palmas quasi salvo, è 2-2 col Betis: andalusi ripresi 2 volte, 6° posto a rischio 21:38 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Rinnovo? Stiamo lavorando, speriamo di trovare l'accordo" 21:34 Serie B Parma, Di Chiara: "Che emozione festeggiare in piazza coi tifosi. Bonny MVP della festa" 21:30 Serie ATMW Milan, Reijnders: "Rammarico per la stagione, l'obiettivo era vincere lo Scudetto" 21:26 Calcio estero Real Sociedad-Valencia, le formazioni ufficiali: Imanol si affida ad André Silva 21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari"