Menù Notizie

Mantova, Festa: "Bilancio positivo, ma serve equilibrio. Critiche? Mi scivolano addosso"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca

Le critiche a 20 anni qualche cicatrice la lasciavano, a 32 anni ho maturato l’esperienza per separare quelle costruttive da quelle negative che mi scivolano addosso. Quando sbaglio mi assumo le mie responsabilità, ma non posso farmi condizionare dalle critiche. Farei del male a me stesso e alla squadra”. Il portiere Marco Festa parla così a La Voce di Mantova rispondendo alle critiche mosse dai tifosi per alcune sue prestazioni non all’altezza: “Cesena? Non è vero che ho aspettato troppo per rinviare la palla. Semplicemente non ho visto Kargbo arrivare, e così mi ha soffiato la palla. - prosegue ancora Festa – La costruzione dal basso comporta rischi, ma sono calcolati e lavoriamo ogni giorno per limitarli. Il Mantova ha un’impronta ben definita e noi siamo convinti che questo modo di giocare darà tanto alla squadra”.

Festa poi parla del pareggio ottenuto a Brescia: “Ci ha lasciato tante certezze, abbiamo disputato una grandissima partita e c’è la soddisfazione di aver tenuto testa a una big, ma anche il rimpianto di non aver ottenuto qualcosa di più. Penso che i risultati influenzino troppo i giudizi, finora ci siamo espressi bene sia in cada sia fuori, poi può succedere che gli episodi negativi ci abbiano penalizzato più in trasferta, ma non è un problema di personalità. - continua Festa – Credo sia presto per parlare di ‘tabù trasferta’ o si rischia di provocare un blocco psicologico. Niente drammi, serve equilibrio”.

Infine il portiere traccia un bilancio di queste prime giornate: “Direi che il nostro cammino è più che positivo, siamo una neopromossa e l’obiettivo è la salvezza. Abbiamo raccolto tanti punti e giocato buone partite. - conclude Festa – Questo è un campionato difficile ed equilibrato. La Juve Stabia sembrava in difficoltà e poi ha battuto il Pisa capolista. Si può davvero vincere o perdere con tutte, per questo il segreto è stare sul pezzo ed essere equilibrati a ogni livello”.

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
19:15 Serie A Roma, un mercato poco utilizzato: in cinque non hanno ancora esordito 19:12 Calcio estero Morte Baldock, la Grecia ha chiesto il rinvio della partita di stasera: no della UEFA 19:08 Serie A I gol di Camarda e Liberali non bastano all'Italia Under 19: con il Galles finisce 3-3 19:04 Serie C Serie C, Girone B: Pescara-Milan Futuro della 9ª giornata si recupererà il 21 novembre 19:00 Serie ATMW Pederzoli: "Sentiamo il supporto di Parma". Pecchia: "In Serie A con lo stesso stile"
18:56 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, ok la Corea del Sud. Shomurodov e Taremi a secco, finisce 0-0 18:53 Serie A Italia U18 fermata dalla pioggia, la prima delle due amichevoli con l'Austria viene sospesa 18:49 Serie C Arezzo, lungo stop per Chierico: ha rimediato una lesione di secondo grado al bicipite femorale 18:45 Serie A Nuovo svincolato nel mirino del Genoa: si valuta il centrocampista Gaston Pereiro 18:42 Calcio estero Barcellona, Szczesny: "Non sono qua per sostituire Ter Stegen, aiuterò Peña" 18:38 Serie A L'Italia U21 batte 5-0 il Livorno in amichevole. Pio Esposito segna una doppietta 18:34 Serie B Juve Stabia, allenamento congiunto con il Napoli: doppiette per Lukaku e Adorante 18:30 Serie A Roma, caccia al vice-Dovbyk: Shomurodov via in prestito, idea Beto per sostituirlo 18:26 Calcio estero Mancini torna a lamentarsi: "Tre anni fa i sauditi giocavano sempre, oggi non lo fanno più" 18:23 Serie A Lazio, occhi su Belahyane per il centrocampo futuro: l'Hellas Verona fissa il prezzo 18:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: Tisci prende il posto di Cudini al Pineto 18:15 Serie ATMW Fabregas: "Ecco quando ho deciso di allenare. Como tutto ciò che potevo sognare" 18:12 Calcio estero Manchester United, piccolo intervento al cuore per Mazraoui: la carriera non è a rischio 18:08 Serie A Prima Neres, poi Juan Jesus e Politano: a Napoli sarà aumentata la sicurezza ai calciatori 18:04 Podcast TMWPodcast TMW Crisi nera Genoa. Quali pezzi pregiati possono lasciare a gennaio? 18:00 Serie ATMW Pecchia spiega a 360° il progetto Parma: "Questa società punta sui giovani di proprietà" 17:56 Calcio estero Nations League, un minuto di silenzio a Wembley in memoria di George Baldock 17:53 Serie A Napoli, slitta il rientro da titolare per Meret: con l'Empoli sarà al massimo tra i convocati 17:49 Serie B Salernitana, doppia seduta: ancora differenziato per Dalmonte, Maggiore e Tongya 17:45 Serie A De Vrij allontana il ritorno al Feyenoord: "Mia moglie non è olandese. All'Inter mi diverto" 17:42 Calcio esteroUfficiale Fernando Gago lascia il Chivas de Guadalajara: il comunicato del club messicano 17:38 Serie A Ag. Spinazzola: "Ha accettato Napoli senza coppe per Conte, poi s'è innamorato della città" 17:34 Serie C Serie C, istituiti il Comitato Esecutivo e la Commissione Riforma Zola: la nota della Lega Pro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Spalletti sull'inchiesta ultras. Gudmundsson assolto: "Finalmente" 17:26 Calcio esteroUfficiale L'Eintracht Francoforte blinda il nuovo Dida: Kaua Santos rinnova fino al 2030