Menù Notizie

Fabregas: "Ecco quando ho deciso di allenare. Como tutto ciò che potevo sognare"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto

L'allenatore del Como Cesc Fabregas ha parlato dal palco del 'Festival dello Sport'. L'allenatore spagnolo ha rivelato quando ha deciso di intraprendere questa nuova carriera: "A 32 anni c’era il Covid e si è fermato il campionato in Francia, sono stato 5 mesi a casa e ho iniziato l’UEFA B. In quella occasione ho parlato con tanti allenatori, su tanti temi e anche sulla preparazione fisica. Analisti, statistici per analizzare le partite, i moduli: abbiamo creato una base di dati finché la passione era diventata ormai una realtà. Da calciatore la testa mi ha detto che si stava per chiudere una carriera e iniziarne un’altra. Non avevo più la fame.

Qual è la tua idea di calcio?
"Preparare la gara e la squadra per lottare per tutto quel che succede in campo. Saper giocare in tutte le situazioni, saperle gestire"

Come gestisci la sconfitta?
"Si gestisce molto male, però ora so che devo comandare i giocatori e lo staff e se io dopo un ko sono negativo tutti gli altri anche lo saranno. Al Como il progetto è emozionante ma siamo all’inizio: sappiamo dove vogliamo arrivare".

Perché ha scelto Como?
"Il progetto mi è piaciuto tanto, volevo un progetto a lungo termine. Ho potuto finire la carriera in campo e iniziare quella di allenatore. Era tutto quel che potevo sognare".

Chiede tanto ai giocatori?
"Sono molto esigente ma entro i limiti. Quel che dico però l’ho vissuto da giocatore e so come si sente il giocatore e questo può essere un vantaggio".

Chi è il miglior allenatore oggi?
"Arteta è bravissimo e diventerà ancora più bravo: sta facendo un gran lavoro all’Arsenal ed è la stessa strada che noi vogliamo seguire: stabilità, con un progetto vero. Sono fortunato ad essere in una società stabile. Il mio sogno è portare il Como il più lontano possibile".

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
21:04 Serie D Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona: "Non ho visto un gruppo scarico" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Zanetti interrogato sugli ultras. In campo l'Italia contro il Belgio 20:56 Calcio estero Nations League, i risultati delle Leghe C e D: Ionita trascina la Moldavia, Macedonia ok 20:52 Serie ATMW Cannavaro: "Proposte dall'estero ma voglio l'Italia. Napoli? Un vantaggio per lo Scudetto" 20:49 Serie A Da quinto a quinto, l'Italia avanti dopo un minuto! Gol di Cambiaso, Belgio già sotto
20:45 Serie A La FIGC chiede all'IFAB di sperimentare il VAR a chiamata in Serie C e nei tornei giovanili 20:42 Calcio estero Qualificazioni Mondiali 2026, vincono Oman e Qatar. Pari-beffa per l'Indonesia 20:38 Serie A Lukaku: "Devo allenarmi, per questo motivo non sono in Nazionale. Lo scorso anno..." 20:34 Serie B Gli stadi più pieni della Serie B: il rapporto tra spettatori e capienza. Pisa in vetta 20:30 Serie A Paolo Maldini sull'esordio con l'Italia del figlio Daniel: "Non facile con questo cognome" 20:26 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, RD Congo fa 3 su 3. Pari Ghana, colpi esterni di Botswana e Zimbabwe 20:23 Serie A Italia, Pellegrini: "Partita difficile, Belgio organizzato. Un onore far parte di questo gruppo" 20:19 Serie C Serie C, 16ª giornata: slitta Pescara-Pineto. Il match abruzzese si giocherà lunedì 25 novembre 20:15 Serie A Italia, Spalletti: "Possiamo stare al top del calcio mondiale, importante vincere oggi" 20:11 Calcio estero Nations League, le formazioni ufficiali delle due sfide del Gruppo 3 della Lega B 20:07 Serie ATMW Carnevali 'smentisce' Berardi: "Non ha detto che voleva andarsene. Valuteremo insieme" 20:04 Serie B Cremonese, Giacchetta: "Il gruppo ha assolutamente bisogno di responsabilizzarsi" 20:00 Serie ATMW News La Juve guarda Skriniar, Berardi la Champions. Inter-Milan tra ultras e rinnovo Theo 19:56 Calcio estero Israele-Francia, le formazioni ufficiali: Kolo Muani e Olise titolari, panchina per Thuram 19:52 Serie A Inchiesta ultras, oggi è stato interrogato Zanetti. Per lui colloquio di un'ora e mezza 19:49 Calcio estero Barcellona, Szczesny: "Squadra giovane. Se non dovessimo vincere la Champions..." 19:45 Serie A Italia-Belgio, le formazioni ufficiali: Retegui sfida Openda. C'è Pellegrini: è 3-5-1-1 19:42 Calcio estero Nations League, le formazioni ufficiali delle due sfide del Gruppo 2 della Lega B 19:38 Serie A Il Lecce batte 6-1 il Nardò in amichevole, subito ritorno al gol per Kaba. Sansone ne fa tre 19:34 Altre NotizieTMW L'ex Fermana Tilli può ripartire dall'Eccellenza: il Tivoli tenta il colpaccio in attacco 19:30 Serie A Berardi-Juve, il retroscena svelato dal giocatore: "Volevo andare, litigai col Sassuolo" 19:26 Serie CUfficiale Feralpisalò, Di Molfetta prolunga con i gardesani. Nuova scadenza fissata al 2027 19:25 Il corsivo Mancini si lamenta dei troppi stranieri in Arabia. Quanto è cambiato dalla prima con l'Italia 19:23 Serie ATMW Fabregas: "Como in Europa? Un passo alla volta". Poi parla di Wenger, Mou e Conte 19:19 Serie B SudTirol, Tait e Davi promuono "Sono forte! Vivo in legalità & sicurezza!"