Menù Notizie

LIVE TMW - Brescia, Lopez: "L'obiettivo è quello di tornare in A, Cellino ha dato un segnale forte"

di Patrick Iannarelli
Fonte: dall'inviato al centro sportivo di Torbole, Brescia
Diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com. Premi F5 per aggiornare la diretta!
Foto

12.15 - Tra pochi minuti Diego Lopez, nuovo allenatore del Brescia, interverrà all'interno della sala stampa del centro sportivo di Torbole per commentare il suo ritorno sulla panchina delle Rondinelle.

12.37 - È iniziata la presentazione di mister Lopez.

Si è dato una spiegazione per il suo esonero?
"Non è un problema di stima da parte del presidente, quella rimane. Lui prende delle decisioni, ma non capita soltanto qui a Brescia. Mi è capitato altre volte. La cosa importante è essere tornato con tanta voglia di far bene. Io potevo anche scegliere di non tornare, ma l'ho fatto perché ho voglia di riscatto".

Come rilegge quel comunicato di fiducia del presidente?
"Io non sono qui per la stima del presidente, ma perché ho voglia di riprendere il lavoro iniziato qualche mese fa".

Il contratto è ancora in essere? Questa pausa di 40-50 giorni è servita per ricaricarsi le pile?
"Siamo andati in B insieme e insieme dobbiamo tornare. Il contratto? Non devo chiarire le cose sul contratto. Quando uno sta fuori guarda il calcio, ma anche quello che si deve migliorare. Quando le cose vanno bene o male bisogna sempre migliorare".

Il modulo resterà sempre il 4-4-2?
"Sono stati presi giocatori con caratteristiche diverse, si può anche fare questo modulo. Vedendo le caratteristiche, cercherò di mettere nelle condizioni giuste tutti i giocatori. A Cagliari ho giocato col 5-3-2 perché ho sfruttato le caratteristiche di chi c'era. Ho visto la prima partita del Brescia e ho visto il modulo, era sempre un 4-4-2".

Adesso inizia un nuovo campionato.
"Il campionato è appena iniziato, bisogna essere protagonisti sia in casa che fuori. Bisogna essere uniti, tante squadre forti hanno giocatori di qualità ma non vincono perché manca il gruppo. Bisogna sempre difendere la maglia di una squadra che merita la serie A. Ho voglia di finire un discorso e un lavoro iniziato lo scorso anno, siamo sempre all'inizio di un campionato".

TMW - Qual è l'obiettivo di questa squadra?
"L'obiettivo è la serie A. La squadra ha qualità, il presidente ha dato un segnale forte tenendo tutti i giocatori".

TMW - Da chi si aspetta qualcosa di più? Chi deve trascinare questo gruppo in A?
"Il gruppo. Io sono convinto che un campionato non lo vince un solo giocatore, dobbiamo essere forti in un campionato dove troveremo tante difficoltà. Dalle difficoltà si esce fuori col gruppo".

C'è qualche regista naturale in questa squadra?
"Si può farlo Van de Looi, ma uno deve allenare e capire il giocatore. Ma può giocare in quel ruolo".

Ha sentito Delneri?
"L'ultima volta che ho parlato con il mister è stato prima di andare via, poi non ho avuto più contatti".

Se lo aspettava di poter tornare?
"Nel calcio può succedere di tutto. È vero che Delneri doveva fare altro, ma la decisione la prende il presidente. Io sono tornato con tanta voglia di fare bene. Nel calcio vedo cose molto più strane".

Il gruppo ha la stessa voglia che ha lei?
"Il Brescia deve essere consapevole che non sarà lo stesso campionato dello scorso anno. Si deve cercare di fare bene tutto, sia in casa che fuori. Bisogna rischiare qualcosa di più. Loro hanno voglia di fare bene, dopo la retrocessione tutti hanno voglia di far capire che è stato solo un episodio. Il primo obiettivo rimane la serie A, senza dubbio".

12.56 - È terminata la conferenza stampa di mister Lopez.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto
19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 19:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 19:00 Serie ATMW Fagioli e non Locatelli: colpa di Jorginho e Cristante. Ecco il perché della scelta di Spalletti 18:56 Calcio estero La Grecia chiama 26 calciatori per due amichevoli: ci sono anche tre "italiani" 18:53 Serie A Malagò: "Con Abodi vado d'accordissimo ma ogni tanto abbiamo idee diverse..." 18:49 Calcio femminile Roma, Ceasar: "Vogliamo tornare a vincere la Coppa Italia. Rigori? Meglio chiudere prima" 18:45 Serie ATMW Italia, nella lista dei 26 per Euro 2024 non ci saranno sorprese: infortuni unica incognita 18:42 Calcio estero Raul come Xabi Alonso? La Germania di nuovo nel destino, lascerà il Real Castilla 18:38 Serie A Sala, sindaco di Milano: "Dalla UEFA rinvio logico sulla finale di Champions a San Siro" 18:34 Serie B Riccio saluta Modena: "Stagione molto importante. Avrete per sempre un tifoso in più"