Menù Notizie

Lecce, la prima di Corini: 4-3-3, difesa alta e tanti incoraggiamenti

di Dennis Magrì
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un pareggio all’esordio, 0-0 nonostante il bel gioco espresso dal suo Lecce, per lunghi tratti padrone del campo contro il Pordenone. Bicchiere mezzo pieno per Eugenio Corini, che ha vissuto con grande tensione il suo debutto al Via del Mare. Approccio quasi “timido” alla gara, con qualche indicazione sotto voce e alcuni accorgimenti tattici. Ingannevole, perché con il passare dei minuti le sue urla diventano una costante nel deserto Via del Mare. In primis per Coda: “Massimo, sul centrale esci tu”, perché la punta del 4-3-3 giallorosso deve guidare e dettare i tempi del pressing. Rispettose proteste sui fischi in ritardo del direttore di gara e “Bravi! Bravi!” quando la linea difensiva chiude tutti gli spazi e costringe gli attaccanti del Pordenone a ricominciare da dietro. Al 25’ il tecnico si scalda: “Dai, dai, dai” sul cross sbagliato sbagliato di Mancosu, applausi sulla conclusione di Listkowski che fa capolinea sul palo.

Difesa alta, anche al rilancio del portiere avversario: quando il pallone parte, due tre passi indietro dei centrali per provare a giocare in anticipo sugli attaccanti avversari e trovarsi già in posizione per staccare di testa. “Calma, calma”, l’indicazione di Corini su qualche contropiede frettoloso: chiede partecipazione alla squadra intera. E poi la disperazione, a inizio ripresa, sul miracolo di Bindi su conclusione di Henderson. “Ball, ball, guarda la palla!”, l’indicazione all’esordiente Zuta. Sempre tre dietro quando l’azione parte delle fasce: se accelera Calderoni, rimane dietro lo svedese o viceversa. A venti minuti dalla fine scelta coraggiosa: fuori Coda, dentro il giovane Dubickas. “Vai Dubi!” il grido d’incitamento, ma che non dà frutti.

Singoli. La novità principale, oltre al 4-3-3, è stata la posizione di Majer. Usato in passato solo come mezzala da Liverani, Corini gli ha affidato il ruolo di mediano frangiflutti avanti alla difesa, scalando Petriccione nel ruolo di interno sulla linea di Henderson. In avanti molto largo Mancosu, come in alcune circostanze nella passata stagione in Serie A. Bene Henderson e Listkowski, debutto nei minuti finali per l’ultimo arrivo Adjapong.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:58 Serie ALive TMW Inter, tra poco la conferenza post-gara di Simone Inzaghi 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio
22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia"