Menù Notizie

Le pagelle del Cosenza - Dermaku, primo centro per la salvezza. Giù Tutino

di Luca Chiarini
Risultato finale: Cosenza-Spezia 1-0
Foto
© foto di Andrea Rosito

Perina 7 - Almeno due interventi che incidono sensibilmente sul bilancio della gara: nel primo tempo il volo su Bartolomei, ma il vero prodigio lo compie nella ripresa sul destro morbido da piazzato di Galabinov. Blinda poi il primo palo sull'incursione di Maggiore.

Capela 6,5 - Legittima la scelta di Braglia di schierare i suoi a tre in difesa con una prestazione ordinata e senza eccessivi ricami. Bene la collaborazione con Dermaku e Legittimo, così come la scelta di tempo nelle zone di competenza.

Dermaku 7 - È il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi per un body-check su Galabinov. In avvio di ripresa fa esplodere il San Vito con il tap-in che vale l'uno a zero del Cosenza. Primo centro in B che vale di fatto la salvezza dei calabresi.

Legittimo 6,5 - Si sdoppia tra fase di rottura, in cui eccelle, e quella di appoggio, che procura più di un grattacapo al dirimpettaio. Appoggia le iniziative di D'Orazio, che tende a convergere verso l'interno per agevolare le sue incursioni sulla sinistra.

Bittante 6,5 - Prova in crescendo. Non fa mai mancare il suo rifornimento prima ad Embalo e poi a Baez, anche se almeno inizialmente sbaglia qualche scelta. Nella seconda metà si sbottona e cerca anche la conclusione: sul secondo tentativo Lamanna è costretto a prolungare oltre il montante con la mano di richiamo. (Dall'88' Garritano 5,5 - Fallisce per ben tre volte il colpo del k.o.).

Bruccini 6 - Tourbillon di emozioni per un cuore spezzino come lui. Parte a rilento e sembra patire più del previsto il peso di una gara di certo non comune per lui, ma a lungo andare si scrolla di dosso qualche indugio ed è più presente nelle iniziative manovrate dei bruzi.

Palmiero 6,5 - Mente pensante del centrocampo rossoblù, non sorprende che sovente l'esito delle transizioni cosentine dipenda dall'accuratezza nel dosaggio dei suoi lanci. All'ora di gioco accarezza la gioia personale con un colpo da biliardo ribattuto in calcio d'angolo dal volo di Lamanna. (Dall'81' Sciaudone s.v.).

D'Orazio 6 - Doppia grande occasione nell'arco di sei minuti nella prima frazione: prima un destro radente che fa la barba al palo, poi una respinta a porta spalancata che finisce a lato di un soffio. Più prudente a vantaggio acquisito: nel complesso alterna bene le due fasi.

Embalo 6,5 - Le sgasate del guineense mettono in crisi spesso e volentieri la linea dello Spezia. Protagonista sul gol-vittoria con la torsione di testa che si stampa sul legno. Poco prima dell'uscita dal campo serve un pallone d'oro a Tutino, che spreca. (Dall'81' Litteri s.v.).

Tutino 5 - Prima metà densa di episodi: si presenta sul dischetto dopo la frittata di Mora, ma si fa ipnotizzare da Lamanna. Poco prima dell'intervallo chiude un grande triangolo con Palmiero e supera il portiere degli Aquilotti con lo scavetto, ma trova l'opposizione salvifica di Capradossi. Nel finale si divora il raddoppio a pochi passi dalla porta.

Baez 5,5 - Posizione in campo fluida per togliere riferimenti agli avversari. Qualche buon colpo, come lo spiovente tagliato che frutta il corner da cui ha poi origine l'espulsione di Mora. Non conclude con pericolosità e, specie nell'ultimo terzo di gara, sembra soffrire un po' di stanchezza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"