Menù Notizie

In B non è ancora chiuso il girone di andata. Ma sono già 13 i ribaltoni in panchina su 20 club

di Claudia Marrone
Foto

È stato presentato quest'oggi, a Brescia, il neo tecnico Alfredo Aglietti, che ha rimpiazzato l'esonero Pep Clotet.
Niente di straordinario nell'esonero di un mister - si sa, nel calcio è sempre l'allenatore a pagare per tutti -, ma quella dei lombardi è la tredicesima panchina che salta in Serie B, quando il girone di andata non è ancora concluso: numeri che hanno dello straordinario, se si pensa che in sole 18 partite ci sono stati appunto 13 avvicendamenti.

Cambi che partono ancor prima dell'avvio della stagione, perché, al netto della riconferma, il 27 luglio Silvio Baldini si dimette dal Palermo, dove, dopo un periodo sotto la guida ad interim di Stefano Di Benedetto, arriva Eugenio Corini. E sempre prima del via del campionato, è il 9 agosto, Lamberto Zauli lascia il SudTirol, che dopo essere stato affidato a Leandro Greco opta per Pierpaolo Bisoli.
La 6^ giornata è poi fatale per Perugia e Pisa, con Fabrizio Castori e Rolando Maran che vengono rimpiazzati rispettivamente dal già citato Baldini e da Luca D'Angelo, che torna a Pisa dopo la lunga cavalcata della scorsa stagione che ha visto i nerazzurri sfiorare la A. E torna anche Castori, a onor del vero, perché Baldini si dimette anche dal Perugia, facendo nuovo spazio al suo predecessore.
Arriva poi il momento dei campioni del mondo: a settembre Fabio Cannavaro prende il posto di Fabio Caserta a Benevento, un mese dopo Daniele De Rossi quello di Roberto Venturato alla SPAL; solo pochi giorni fa, ecco poi anche Alberto Gilardino, al quale è stata temporaneamente affidata la panchina del Genoa dopo l'esonero di Alexander Blessin.
Il 31 ottobre, invece, non è stato un giorno fortunato per Davide Dionigi e Ivan Javorcic, esonerati da Cosenza e Venezia: al loro posto, rispettivamente William Viali e Paolo Vanoli, che a onor del vero ha ereditato la panchina dal traghettatore Andrea Soncin.
Hanno cambiato poi anche Ternana, con Cristiano Lucarelli che ha fatto spazio ad Aurelio Andreazzoli, e Cagliari, dove ad interim c'è per ora Roberto Muzzi, che rimpiazza Fabio Liverani.

Discorso diverso per il Como, dove non c'è mai stato un esonero. Giacomo Gattuso, per seri motivi di salute, ha dovuto lasciare l'incarico, e il club, per mantenere la categoria dove è arrivato l'anno scorso, ha scelto Moreno Longo.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa
13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini 12:49 Serie B Mantova, Monachello può salutare: lo vogliono il Lumezzane e altri due club di C 12:45 Serie A Roma, un esubero in partenza: per Karsdorp sirene dalla Grecia, su di lui l'AEK Atene 12:42 Euro 2024 La Spagna rischia una multa con l'Albania: il 16enne Yamal in campo, ma solo fino alle 23 12:39 Editoriale Proviamo a immaginare la nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta: sta già nascendo una squadra da Scudetto pronta ad aprire un ciclo? Oppure ci sono ancora troppi punti interrogativi? 12:38 Euro 2024 Il premier Rama incoraggia l'Albania: "Godetevi questo momento" 12:37 Serie A Il Bologna ha deciso: niente Olimpiadi per Santiago Castro, l'8 luglio è atteso a Casteldebole