Menù Notizie

Il punto sulla B - Partono bene Salernitana e Spezia, passo falso Chievo

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

La prima giornata della Serie B 2019-'20 ha riservato poche sorprese in termini di risultati, ma ha subito acceso i riflettori verso un torneo che si preannuncia interessante fin dalle prime battute.
Tra le neopromosse è il Pisa a sfiorare l'impresa tra le mura di casa nel primo anticipo, costringendo al pari il Benevento, e andando vicinissimo al colpaccio con un rigore in pieno recupero che Marconi calcia però tra le braccia del portiere. Un po' di rammarico aleggia anche in casa Juve Stabia, sempre per colpa di un penalty: nell'esordio delle Vespe ad Empoli i toscani si impongono per 2-1 grazie a La Gumina, che dagli 11 metri nel finale trasforma la massima punizione, assegnata dall'arbitro per un fallo di mano molto contestato. Vittoria di rigore anche per l'Entella, sul terreno del Comunale di Chiavari, contro un Livorno che non sembra ancora aver trovato la quadratura del cerchio.
Non va oltre il gol della bandiera il Trapani, ospite al Del Duca per una partita che si contraddistingue per la pregevolezza delle prime due reti, firmate da Scamacca e Ferretti. Per l'Ascoli completano il tabellino la marcatura di Da Cruz e l'autogol di Luperini. L'ultima neopromossa, il Pordenone, alla sua prima partecipazione alla Serie B, chiuderà oggi il programma della prima giornata affrontando il Frosinone di Nesta nel posticipo delle 21.
Cremonese e Salernitana si presentano alla prima con il piglio di chi ha serie ambizioni play-off.

I granata di Ventura scaldano subito i motori piegando in casa il Pescara per 3-1, protagonista della vittoria la coppia d'attacco Jallow-Giannetti che infiamma il pubblico dell'Arechi. La Cremonese sbanca invece il Penzo, ma per aver ragione del Venezia serve una magia di Castagnetti da calcio piazzato all'85', dopo che il primo vantaggio di Mogos era durato soltanto 5 minuti prima del pareggio del capitano dei lagunari.
Si ritrovano faccia a faccia, a pochi mesi dallo scontro nei play-off, Cittadella e Spezia, e stavolta sono i liguri a spuntarla, con un micidiale 3-0 inferto alla squadra di Venturato in nemmeno un quarto d'ora di gioco in apertura di secondo tempo. Anche il Perugia, così come gli Aquilotti bianconeri, si è presentato ai nastri di partenza con diverse novità rispetto alla scorsa stagione, e l'impronta di Oddo si è subito fatta sentire con i successi in Coppa Italia e una vittoria all'esordio che, seppure con due rigori, lancia subito gli umbri nel gruppo delle prime in classifica. Chievo ancora incompleto in attesa degli ultimi movimenti di mercato.
Infine, unico 0-0 di giornata è quello nel derby calabrese tra Crotone e Cosenza. Per ovviare alla mancanza di gol, i Pitagorici si affideranno al nuovo arrivo Maxi Lopez, già in tribuna allo Scida per studiare i movimenti dei compagni.
La classifica: Spezia 3, Ascoli 3, Salernitana 3, Cremonese 3, Perugia 3, Empoli 3, Entella 3, Pisa 1, Crotone 1, Benevento 1, Cosenza 1, Frosinone 0, Venezia 0, Juve Stabia 0, Chievo 0, Livorno 0, Pescara 0, Trapani 0, Cittadella 0.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex
05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi