Menù Notizie

Il Coni riapre i play out. Ma si rischia una nuova estate caotica

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Antonio Vitiello

Alla fine i play out di Serie B si faranno. La Lega B, che li aveva cancellati condannando il Foggia alla retrocessione diretta, ha dovuto fare marcia indietro dopo che il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha deciso che lo spareggio per decidere chi fosse la quarta retrocessa in Serie C andava giocato e non poteva essere annullato con un colpo di spugna. Restano da decidere, e non è poco, le date in cui queste due sfide si disputeranno con una certa incertezza anche su chi sarà a scendere in campo. Al momento sono Foggia e Salernitana le due indiziate, ma se al Palermo in secondo grado dovesse essere restituita la Serie B, probabilmente con una penalizzazione tale da farlo uscire dai play off e non inficiare le gare giocate finora (siamo arrivati all’atto finale fra Cittadella ed Hellas nel frattempo), toccherebbe al Venezia sfidare i campani con i rossoneri pugliesi che ripiomberebbero in Serie C.

Un caos di cui francamente non se ne sentiva la necessità e con il rischio che i tempi possano allungarsi ulteriormente visto che la Salernitana, che si considerava già salva, potrebbe bloccare tutto ricorrendo alla Corte Federale e al TAR dicendosi pronta ad arrivare anche al Consiglio di Stato. Un’ipotesi che prevederebbe tempi lunghissimi inevitabilmente e che rischierebbe di far vivere un’altra estate da incubo a Serie B e Serie C come se quella scorsa non fosse bastata e si volesse ricascare negli stessi errori. Domani, 29 maggio, la Corte Federale di Appello deciderà sulla sanzione del Palermo, mentre per il giorno successivo è stato fissato il Consiglio direttivo della Lega B che dovrebbe decidere le date dei play out.

E se in basso il caos regna sovrano anche per la disputa dei play off sorge qualche problema per un incrocio di eventi sportivi che si sovrappongono: a Verona in 2 giugno infatti dovrebbero andare in scena sia la tappa finale del Giro d’Italia sia la finale di ritorno dei play off fra Hellas e Cittadella. Una concomitanza che ha fatto scattare l’allarme sicurezza con il sindaco della città veneta che ha ammesso di non poter contare su un numero tale di Forze dell’Ordine per garantire il regolare svolgimento dei due eventi. Fa sorridere che nessuno abbia pensato a questa ipotesi, visto che le date dei due eventi si conoscono da diversi mesi, o che non si sia posto il dubbio di un tale rischio correndo ai riparti per tempo e non all’ultimo secondo. Verrebbe da dire “solo in Italia”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"