Menù Notizie

Thriller playout. Quattro squadre (ancora) in attesa di un futuro

di Luca Bargellini
Foto

Sono passati tredici giorni dalla fine della stagione regolare di Serie B. Quasi due settimane durante le quali quattro squadre, al netto di quelle impegnate nei playoff promozione, sono rimaste in attesa di sapere quale sarà il loro futuro. Un'attesa non dovuta al calcio giocato, ma alle sentenze. Foggia, Palermo, Salernitana e Venezia sono finite, per certi versi loro malgrado, nel tritacarne dell'ennesima querelle di giustizia sportiva del nostro movimento. Ricapitoliamo la situazione.

SPROFONDO ROSANERO - Complice la retrocessione d'ufficio del Palermo in Lega Pro a causa di alcuni illeciti amministrativi legati alla gestione Zamparini la classifica di Serie B è stato riscritta. Anzi, stravolta. I rosanero direttamente in C hanno, prima, visto il Foggia salire in quota playout, con contemporanea salvezza del Palermo, poi, nel giro di qualche ora, tornare all'incubo retrocessione con la compagine di Delio Rossi ufficializzata dalla Lega B come quarta, e ultima, squadra a scendere di categoria. E i playout? Cancellati. Come se le regole scritte fossero niente più che parole al vento.

LE VIE LEGALI - Da qui è iniziata la battaglia legate di siciliani e pugliesi per tutelare i propri diritti. Il Palermo ha chiesto di mitigare la sanzione, passando dalla retrocessione ad una penalizzazione che li mantenga comunque in cadetteria. I Satanelli, invece, hanno lavorato per la riabilitazione degli spareggi salvezza, puntando sul Palermo in Serie C.

DI NUOVO PLAYOUT - Ieri, intanto, è arrivata la prima svolta. Il Collegio di Garanzia del CONI ha infatti decretato che i playout debbano essere disputati, come previsto dal regolamento del campionato cadetto stipulato e approvato in precedenza. Una prima vittoria che regala un barlume di speranza al Foggia e rimette in bilico la salvezza di altri due club: Salernitana e Venezia.

CHI IN CAMPO? - Da cosa dipende questa ultima sliding door della Serie B? Ovviamente dal Palermo. Se, infatti, la sentenza di appello sulla retrocessione d'ufficio del Palermo dovesse confermare il primo grado e quindi la retrocessione all’ultimo posto dei siciliani la Salernitana dovrà affrontare proprio i pugliesi; se invece i rosanero venissero assolti, ma penalizzati non tanto da provocarne la retrocessione, l'avversario degli uomini di Leonardo Menichini sarebbe il Venezia. Uno scenario che, in ogni caso, porterà a nuovi strascichi giudiziari visto che la Salernitana è già pronta a bloccare nuovamente tutto ricorrendo alla Corte Federale e al TAR.

In attesa che si trovi la quadratura ad una situazione di cui nessuno sentiva il bisogno, Foggia, Palermo, Salernitana e Venezia continuano ad allenarsi. Perché anche se la Serie B si è chiusa da quasi due settimane e i playoff promozione vedranno andare in scena il loro ultimo atto nel giro di questa settimana per queste quattro società la stagione non è ancora finita. E chissà mai quando finirà.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq