Menù Notizie

I Lupi sono salvi. Il pragmatismo di Braglia fa felice Cosenza

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Andrea Rosito

La scorsa estate la Serie B accolse quattro squadre, promosse dalla Lega Pro: Cosenza, Lecce, Livorno e Padova. Quattro squadre che, ad una sola giornata dalla fine della stagione 2018/2019, stanno vivendo situazioni molto diverse fra loro. Il Lecce è ancora in corsa per la massima serie, così come il Livorno per la salvezza. Cosenza e Padova hanno, invece, già delineato il proprio destino, con i calabresi salvi e i veneti retrocessi dopo appena dodici mesi di cadetteria.

I Lupi di Piero Braglia hanno, in più, già finito la stagione visto che all'ultima giornata di campionato è previsto il loro turno di riposo. Questo permette di fare una prima analisi sulla stagione della formazione calabrese, tornata in B dopo un lunghissimo digiuno.

Grandi meriti della salvezza vanno proprio al tecnico toscano che dopo aver trasformato in realtà il sogno Serie B al termine di una fantastica stagione in Lega Pro ha sempre lavorato a fari spenti consapevole delle difficoltà della cadetteria. Duro lavoro, testa bassa e zero voli pindarici. Solo così ci si salva in Italia: Braglia lo sa bene e lo si è visto anche sul rettangolo veder con una squadra pragmatica, in grado di portare a casa la quinta miglior difesa del campionato.

Un po' in difficoltà l'attacco (peggio finora ha fatto solo il Venezia ma con una gara ancora a disposizione), ma così tanto dal rendere eccessivamente claudicante il cammino. In più la seconda stagione al 'Marulla' è coincisa un ulteriore step nel processo di crescita di Gennaro Tutino, talento offensivo di proprietà del Napoli. Da esterno d'attacco il classe 1996 si è imposto come capocannoniere della sua squadra con dieci gol e quattro assist: in estate il suo nome sarà sicuramente uno dei più caldi in chiave mercato.

Fra i nomi a sorpresa, invece, spicca uno dei tanti esordienti in B della rosa rossoblu: Domenico Mungo. Dopo anni vissuti sui campi della Serie C il centrocampista emiliano si è dimostrato assolutamente all'altezza della categoria, regalando corsa e continuità di rendimento a tutto il reparto.

Adesso per i Lupi inizia un'altra sfida tutta da valutare: confermarsi in pianta stabile in Serie B. Preservando cosa deve essere preservato e sfrondando ciò che deve essere modificato e migliorato. Braglia in questo senso è una certezza. Il pragmatismo paga. Sempre.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq