Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zuculini: "Venezia? Scelta per il rapporto con Tacopina"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tra i volti nuovi chiamati a ridare nuova linfa al Venezia, c’è sicuramente il centrocampista Franco Zuculini. Il classe ‘90 si è subito messo in mostra, siglando il primo gol dei lagunari, e adesso è chiamato a tenere alto il nome del club.
I microfoni di Tuttomercatoweb.com lo hanno contattato.

Il primo gol stagionale del Venezia porta la tua firma, il successo è arrivato. Che Venezia sta nascendo?
“La fortuna va cercata, e io ho trovato il giusto inserimento senza marcature, ma il gol è stato la finalizzazione di una grande giocata di squadra, si è visto il lavoro di gruppo. Siamo sulla strada giusta, lo abbiamo dimostrato non solo in Coppa ma anche nelle amichevoli: l’aria che si respira è positiva, dopo un anno che mi hanno detto difficile c’è nuovo entusiasmo. Probabilmente i nuovi arrivato, come spesso accade, hanno portato nuova carica ed energia, anche poi con il supporto del presidente, del DS e del mister: ci incoraggiano molto”.

Sei stato capitano del Bologna di Tacopina. La sua conoscenza ha inciso sulla tua scelta?
“Si, ha voluto dire molto l’ottimo rapporto che ho con lui. Mi conosceva da tempo, quando ha saputo che ero svincolato mi ha chiamato e io non ho detto di no al Venezia”.

Sembra però che Fusco, tuo padre calcistico dai tempi di Verona, volesse portarti alla Juve U23…
“E’ vero, un contatto c’è stato. Ma vige una regola che non permette a chi ha giocato più di 50 partite in Serie A di militare nelle formazioni U23, quindi io non avrei potuto. Ma ringrazio Fusco per la nuova fiducia che mi avrebbe dato”.

A ogni modo il presente è Venezia: che campionato ti aspetti?
“Ho avuto la fortuna di vincere due volte il campionato di Serie B, uno tra i più belli del mondo: è tosto, ma molto avvincente. Sappiamo cosa troviamo, l’importante è non mollare mai e andare tutti insieme sulla stessa strada: l’unione fa la la forza. Solo così si ottengono i risultati”.

Nota extra: De Rossi approda al Boca Juniors. Che effetto fa vederlo a “ La Bombonera”?
“De Rossi è uno dei miei idoli, vederlo in Argentina è solo un grande piacere: tutti poi sappiamo che squadra è il Boca, dà ancora più entusiasmo. C’è del fuso orario, ma quando potrò, seguirò in tv le sue gare”.

A proposito di tv, che ne pensi della partecipazione del tuo amico Osvado al talent “Ballando con le stelle”?
“Dani è sempre stata una persona che fa solo quello che porta alla sua felicità, ha sempre fatto cosa voleva, e non è stata una sorpresa per me vederlo li. Sa cosa vuole dalla sua vita, e questo è l’importante. Poi balla benissimo… non lo ricordavo ballerino!” (ride, ndr).

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali"
16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente"