Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Venezia in finale, il ds Collauto: "Giovani e coraggiosi. Ma non siamo un miracolo"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

"Abbiamo la testa bassa e pedaliamo. Lo facciamo dall'inizio della stagione. Quando ci diranno che saremo al traguardo, allora rialzeremo la testa e vedremo dove...". La flame rouge, l'ultimo chilometro, è superato. Mattia Collauto, direttore sportivo e deus ex machina del mercato del Venezia, risponde con la voce ancora rotta dall'emozione e pure dalle esultanze. I lagunari dopo diciannove anni, hanno la chance di tornare in Serie A: dopo la vittoria dell'andata, 1-1 decisivo contro il Lecce al Via del Mare e pass per la finale contro il Cittadella conquistato. Collauto parla in esclusiva a Tuttomercatoweb.com prima di prendere il volo dalla Puglia e tornare in Veneto. "Ancora non ci rendiamo conto del percorso che stiamo facendo. Siamo talmente concentrati sul campo, che non ci stiamo neanche assaporando del tutto il percorso fatto. La fortuna e la bravura di questi ragazzi ci porta ancora a sognare un altro po' e a meritarci ancora due partite per arrivare alla fine. Siamo contenti, sicuramente, ma concentrati e pronti da domattina a preparare altre due gare".
Al rigore, poi sbagliato da Mancosu, ha avuto paura?
"Non conosciamo paura: abbiamo coraggio. Abbiamo sofferto, è vero, ma abbiamo giocato contro una grande squadra, una di quelle che ha giocato meglio in questa stagione. Meritavano di andare in A direttamente per lunghi tratti, era evidente che saremmo andati in difficoltà. Però abbiamo risorse morali importanti: al di là di come si gioca, riusciamo a tirar fuori qualcosa anche quando le energie non ci sono. E' un merito di questi ragazzi e di chi li allena, dello staff intero. Sono riusciti a fare cose incredibili, non solo col gioco che tutti ci hanno riconosciuto ma anche con volontà e voglia di soffrire che fa emozionare".
Dionisi prima, Zanetti poi. Venezia patria di allenatori predestinati?
"Siamo stati fortunati ad avere a che fare con due ottimi ragazzi prima che con due bravi allenatori. Questo ha portato a qualcosa di speciale: Dionisi è stato scelto dal club con Lupo direttore. Ha fatto il suo percorso, aveva delle qualità e si è visto che era un ottimo ragazzo. Poi abbiamo avuto la fortuna di incontrare Zanetti, che ha valori morali altissimi. E' preparato sul campo, il lavoro è sotto gli occhi di tutti: però mi preme dire che alla base di tutto ci sono anche questi valori di mezzo".
Come avete vissuto questo percorso?
"A testa bassa dall'inizio della stagione. Quando ci diranno che è finita, lo faremo: finché non ci dicono che è finita, pedaliamo. E' il nostro motto".
Lei, Poggi, lo stesso Zanetti.

E' un Venezia dei giovani.
"Siamo ragazzi giovani con poca esperienza dirigenziale ma abbiamo giocato a livello importante. Vogliamo imparare e metterci in discussione: al netto dei risultati sportivi, stiamo mandando un messaggio importante. Non ci accontentiamo, i componenti si mettono in discussione, solo così possiamo superarci. E' un punto di forza per far crescere".
Gioventù è anche coraggio, di scommettere su giocatori giovani da diverse latitudini, grazie a mercato e scouting.
"Diamo importanza a questo lavoro, ci permette di scovare giovani interessanti. Lo fanno in molti: in questa stagione abbiamo avuto fortuna e coraggio di cercare dei giovani che ci ha dato soddisfazione. Johnsen e Svoboda hanno giocato più degli altri. Sono state scelte intelligenti su ragazzi che possono crescere molto. Cercheremo di inserire qualcosa in più per dare stabilità".
La domanda sul futuro di Zanetti, ambito da molti, sembra ora improvvida.
"Pensiamo ad altro, sicuramente. E' un argomento che affronteremo dopo queste due partite".
Se le dico Serie A?
"Sarebbe un grandissimo risultato. Se lavori in un certo modo, ottieni i risultati alla fine. Non consideriamo questo un miracolo ma solo l'inizio di un lavoro che ci porterà nel tempo a essere competitivi. Sfrutteremo quest'opportunità. Se sarà A tra una settimana ora o la prossima stagione, spero sia la conseguenza del lavoro che stiamo portando avanti".
E' appena finita. C'è il Cittadella.
"Bella. Difficile. Sono forti, lo dimostrano da anni. Ben venga, avanti. Testa bassa, pedalare...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"