Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Entella, De Luca: "Ho il mito di Dzeko e voglia di arrivare"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa Virtus Entella

Tra i giovani talenti sui quali l'Entella ha deciso di puntare, c'è l'attaccante del Torino Manuel De Luca, che proprio lo scorso weekend, nella vittoriosa gara contro il Frosinone, ha fatto il suo esordio in B. Quell'esordio tanto sognato, dopo comunque neppure troppo tempo passato in Serie C.
Proprio il classe '98 si è raccontato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Praticamente in avvio di stagione, arriva il tuo esordio in B. Che sensazioni hai avuto al momento del tuo ingresso in campo?
"Come ogni esordio, direi che non si scorda mai. Non vedevo l'ora di giocare, era dall'estate che aspettavo quel momento: mi ero allenato bene, avevo raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato, la B, che per me rappresentava uno step successivo a quello che era il mio percorso, era arrivata. Mancava solo di giocarmi la mia opportunità. Per fortuna è andato tutto bene".

Parli di step. La tua carriere tra i grandi è iniziata in C: quanto è stato utile, per te, quell'anno e mezzo diviso tra Renate e Alessandria?
"La B e la C sono effettivamente due tornei molto diversi tra loro, ma per un giovane farsi le ossa in C è importante, ti fa capire cosa sia davvero il cosiddetto calcio dei grandi. A Renate non avevo giocato molto, ma già avevo preso conoscenza di quello che fosse il mondo professionistico, poi ad Alessandria ho imparato davvero tanto".

Il giusto viatico per l'approdo in B, quindi, in una squadra che nei giovani ci crede.
"Anche questo aspetto è stato determinante. Qua si lavora bene, con le giuste pressioni, ai giovani è data fiducia e abbiamo un mister che sa come farci giocare. Il gruppo è fantastico, i ragazzi più esperti ci aiutano tanto, in un campionato molto livellato ma tosto, e io prendo spunto da loro per migliorarmi ancora".

A proposito di spunti: tra Inter e Torino, i tuoi settori giovanili, avrai avuto modo di vedere grandi campioni. A chi ti ispiri?
"In realtà a... Edin Dzeko!" (ride, dnr)

Sponda Roma! Ma in generale, non ti fa un po' effetto vedere tanti tuoi coetanei già in Serie A, senza magari aver compiuto i tuoi step?
"Non devo guardare agli altri, io devo pensare a lavorare per crescere. Non ci sono poi percorsi giusti da fare, ma io sono soddisfatto di quanto ho fatto, andare per step è una cosa che mi aiuta tanto, anche se è ovvio che, come tanti altri ragazzi, ho pure io voglia di arrivare e fare bene".

Intanto c'è da pensare al tour de force che attende l'Entella...
"Non ci spaventa questa serie di impegni ravvicinati, siamo pronti, anche se consapevoli che non ci attendono gare facili. Ma in B di facile non c'è niente. L'importante è lavorare come adesso, andare ovunque a proporre il nostro gioco, mantenendo i nostri principi: alla lunga potremmo mettere tutti in difficoltà".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino"